
Si è svolto nelle giornate del 17 e 18 aprile 2026, presso il Policlinico Tor Vergata di Roma, il “Corso di formazione al tutorato di 2° livello per formatori TSRM”, promosso dalla Commissione d’Albo Nazionale TSRM, in collaborazione con la Giunta TRMIR e la Commissione d’Albo TSRM di Roma e provincia.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di sviluppo delle competenze tutoriali avviato a livello nazionale, con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei professionisti TSRM impegnati nella formazione universitaria all’interno dei Corsi di Laurea in Tecniche di Radiologia Medica, per Immagini e Radiotera
pia.
Il corso ha approfondito temi centrali per l’evoluzione della didattica e del tutorato, tra cui:
- i nuovi orientamenti pedagogici nella formazione universitaria, anche alla luce dei cambiamenti generazionali;
- le strategie di apprendimento e il linguaggio formativo;
- la definizione degli standard di apprendimento nei percorsi di tirocinio;
- strumenti e metodologie per la valutazione formativa.
Attraverso un’alternanza di lezioni frontali, lavori di gruppo e momenti di confronto in plenaria, i partecipanti e i formatori TSRM, provenienti da diverse realtà territoriali, hanno potuto sviluppare competenze avanzate nella gestione della relazione educativa e nell’accompagnamento degli studenti durante il tirocinio.
Particolare attenzione è stata dedicata al ruolo del tutor come facilitatore dell’apprendimento, capace di integrare competenze tecniche, pedagogiche e relazionali, in un contesto professionale in continua evoluzione.
Il corso ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra professionisti, favor
endo la condivisione di modelli, strumenti e buone pratiche su scala nazionale, con l’obiettivo di garantire una formazione sempre più qualificata e coerente con le esigenze del sistema sanitario e delle nuove generazioni di studenti.
Il Presidente della Commissione d’Albo TSRM di Roma e provincia, Federico Santarelli ha commentato:
“Eventi formativi come questo rappresentano un passaggio fondamentale per la crescita della nostra professione. Investire nello sviluppo delle competenze tutoriali significa rafforzare la qualità della formazione universitaria e, di conseguenza, garantire professionisti sempre più preparati ad affrontare le sfide del contesto sanitario attuale.
Come Commissione d’Albo TSRM di Roma e Provincia, riteniamo strategico promuovere e sostenere iniziative che valorizzino il ruolo del tutor e la centralità della relazione educativa, elementi imprescindibili per accompagnare efficacemente gli studenti nel loro percorso di crescita professionale.”





