CDA Tecnici Audiometristi

Commissione d'Albo

ORDINE TSRM PSTRP ROMA E PROVINCIA

Pagina dedicata alla Commissione d'Albo, organo di rappresentanza professionale afferente all'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e Prevenzione di Roma e provincia.

Giornata Nazionale dei Professionisti Sanitari, tanti Auguri anche a noi Tecnici Audiometristi

Il 20 Febbraio è il compleanno dei Professionisti Sanitari, da due anni possiamo festeggiarlo tutti insieme, con i nostri colleghi appartenenti alle 19 Professioni dell'Ordine ed insieme ai sociosanitari, socioassistenziali e del volontariato. In questi due anni sono accadute tante cose e lo ricordiamo soprattutto…

Vaccinazioni Covid per tutti i Professionisti Sanitari

Gentili colleghi ed iscritti, finalmente dopo tanto lavoro da parte delle Commissioni d'Albo dell'Ordine, si aprono le vaccinazioni per tutti i Professionisti Sanitari che operano in regime di libera Professione o presso un privato non accreditato e che non hanno avuto la loro dose di…

Sabato 20 febbraio webinar per celebrare la Giornata del personale sanitario “Il prezioso ruolo delle professioni sanitarie ai tempi del Covid”.

Un evento per celebrare tutti i sanitari e in particolare il lavoro delle 19 professioni afferenti alla Federazione degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni sanitarie Tecniche, della Prevenzione della Riabilitazione. Sarà dedicato a questo il webinar organizzato per sabato 20…

ORDINE TSRM PSTRP ROMA

Collegati al Sito web dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia, trovi numerose informazioni, tutti i servizi dedicati agli iscritti, le offerte formative, le migliori opportunità di lavoro, la news letter e tanto ancora.

Il Tecnico Audiometrista è l’operatore sanitario che, in possesso del diploma universitario abilitante la professione, svolge la propria attività nella prevenzione, valutazione e riabilitazione delle patologie del sistema uditivo e vestibolare, nel rispetto delle attribuzioni e delle competenze diagnostico-terapeutiche del medico.

L’attività dell’Audiometrista è volta all’esecuzione di tutte le prove non invasive, psico-acustiche ed elettrofisiologiche di valutazione e di misura del sistema uditivo e vestibolare ed alla riabilitazione dell’handicap conseguente a patologia dell’apparato uditivo e vestibolare.

Il Tecnico Audiometrista:

  • opera, su prescrizione del medico, mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia;
  • collabora con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità utilizzando tecniche e metodologie strumentali e protesiche.

Il Tecnico Audiometrista svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Per esercitare la professione di Tecnico Audiometrista è necessario conseguire la Laurea triennale in Tecniche Audiometriche oppure possedere un titolo del previgente ordinamento riconosciuto equipollente o equivalente.

Successivamente, si può accedere alla Laurea Magistrale in Scienze delle Professioni sanitarie Tecniche Diagnostiche, di ulteriori due anni che ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici, orientata in generale alla dirigenza, alla formazione specialistica e alla ricerca.

I Corsi di perfezionamento, insieme al Dottorato di ricerca, ai Master ed alle Scuole di specializzazione fanno parte della formazione post laurea offerta dalle Università agli studenti in possesso di una Laurea triennale o di una Laurea Magistrale.

Per chi esercita la professione di Tecnico Audiometrista è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, previsti nell’ambito del programma nazionale (ECM – Educazione Continua in Medicina) per la formazione degli operatori della sanità.

Il Tecnico Audiometrista svolge l’attività lavorativa presso strutture e servizi sanitari, pubblici o privati, deputati alla prevenzione, diagnosi e cura delle malattie dell’apparato uditivo e dell’apparato dell’equilibrio, presso industrie che si occupano di tecnologia uditiva protesica e presso centri di riabilitazione dei pazienti con lesioni all’apparato oto-vestibolare.

Codice Deontologico

Legislazione

Lunedì – Venerdì 9:30-12.30  14:00-17.00

Sabato Chiuso

Domenica Chiuso

Visualizza il calendario, trovi le date dei nostri eventi formativi.

Contattaci

Scrivici se hai bisogno di un appuntamento o per ricevere informazioni.