CDA Igienisti Dentali

Commissione d'Albo

ORDINE TSRM PSTRP ROMA E PROVINCIA

Pagina dedicata alla Commissione d'Albo, organo di rappresentanza professionale afferente all'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e Prevenzione di Roma e provincia.

FISCALITA' E PREVIDENZA: TRASFORMARE LE SCELTE IN OPPORTUNITA'

Percorso di cinque incontri dedicati ai professionisti sanitari con partita iva organizzato dalla Commissione Albo degli Igienisti Dentali di Roma e provincia. Via mail verrà inviato il link per collegarsi al primo incontro. Per maggiori informazioni o se non hai ricevuto la mail scrivi a…

Professioni socio-sanitarie: fermezza contro chi si oppone in modo antiscientifico alla vaccinazione anti-Covid

La Commissione Albo degli Igienisti Dentali di Roma e provincia riceve e condivide gli importanti Documenti allegati con i propri iscritti. "Le Federazioni sanitarie (FNOPI, FNOMCeO, FNOPO, FNOVI, FNO TSRM e PSTRP, FNCF, ONB, CNOP) insieme al CNOAS per oltre 1,5 milioni di iscritti, disapprovano…

Scadenza adempimenti ECM (spostamento e recupero crediti) al 31 dicembre 2021

Un importante scadenza da tenere in considerazione:  fino al 31 dicembre 2021 sarà possibile regolarizzare la propria posizione all'interno del sito CoGeAPS  per regolarizzare il fabbisogno formativo ECM dei trienni 2014-2016 e 2017-2019. Nella nota si legge Come stabilito al par. 3.7 del “Manuale sulla…

ORDINE TSRM PSTRP ROMA

Collegati al Sito web dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia, trovi numerose informazioni, tutti i servizi dedicati agli iscritti, le offerte formative, le migliori opportunità di lavoro, la news letter e tanto ancora.

L’Igienista Dentale è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo abilitante la professione, svolge compiti relativi alla prevenzione delle affezioni orodentali su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio della odontoiatria.

L’igienista Dentale:

  • svolge attività di educazione sanitaria dentale e partecipa a progetti di prevenzione primaria, nell’ambito del sistema sanitario pubblico;
  • collabora alla compilazione della cartella clinica odontostomatologica e provvede alla raccolta dei dati tecnico-statistici;
  • provvede all’ablazione del tartaro e alla levigatura delle radici nonché all’applicazione topica dei vari mezzi profilattici;
  • provvede all’istruzione sulle varie metodiche di igiene orale e sull’uso dei mezzi diagnostici idonei ad evidenziare placca batterica e patina dentale motivando l’esigenza dei controlli clinici periodici;
  • indica le norme di una alimentazione razionale ai fini della tutela della salute dentale.

L’Igienista Dentale svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, su indicazione degli odontoiatri e dei medici chirurghi legittimati all’esercizio della odontoiatria.

Per esercitare la professione di Igienista Dentale è necessario conseguire la Laurea triennale in igiene dentale oppure possedere un titolo del previgente ordinamento riconosciuto equipollente o equivalente.

Successivamente, si può accedere alla Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecnico assistenziali, di ulteriori due anni che ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici, orientata in generale alla dirigenza, alla formazione specialistica e alla ricerca.

I Corsi di perfezionamento, insieme al Dottorato di ricerca, ai Master ed alle Scuole di specializzazione fanno parte della formazione post laurea offerta dalle Università agli studenti in possesso di una Laurea triennale o di una Laurea Magistrale.

Per chi esercita la professione di Igienista Dentale è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, previsti nell’ambito del programma nazionale (ECM – Educazione Continua in Medicina) per la formazione degli operatori della sanità.

Gli Igienisti Dentali svolgono la loro attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, come previsto dalla vigente legislazione.

Codice Deontologico

Legislazione

Lunedì – Venerdì 9:30-12.30  14:00-17.00

Sabato Chiuso

Domenica Chiuso

Visualizza il calendario, trovi le date dei nostri eventi formativi.

Contattaci

Scrivici se hai bisogno di un appuntamento o per ricevere informazioni.