Mission

Gli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica, delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione sono stati istituiti dalla Legge 11 gennaio 2018, n. 3 “Delega al Governo in materia di sperimentazione clinica di medicinali nonché disposizioni per il riordino delle professioni sanitarie e per la dirigenza sanitaria del Ministero della salute”, entrata in vigore il 15 febbraio 2018 e pubblicata nella Gazzetta Ufficiale n. 25 del 31 gennaio 2018.

Tale provvedimento definisce che gli Organi delle Professioni sanitarie sono il Presidente, Consiglio Direttivo, la COMMISSIONE DI ALBO (per gli Ordini comprendenti più professioni) e il Collegio dei Revisori. In particolare, lo stesso provvedimento, attribuisce alle COMMISSIONI DI ALBO la funzione di rappresentanza esponenziale della Professione.

Leggi la Normativa DECRETO DEL MINISTRO DELLA SALUTE DI DETERMINAZIONE DELLA COMPOSIZIONE DELLE COMMISSIONI DI ALBO ALL’INTERNO DELL’ORDINE DEI TECNICI SANITARI DI RADIOLOGIA MEDICA E DELLE PROFESSIONI SANITARIE TECNICHE, DELLA RIABILITAZIONE E DELLA PREVENZIONE.

Alle commissioni di albo spettano le seguenti attribuzioni:

  • proporre al Consiglio direttivo l’iscrizione all’albo del Professionista;
  • assumere, nel rispetto dell’integrità funzionale dell’Ordine, la rappresentanza esponenziale della professione e, negli Ordini con più albi, esercitare le attribuzioni di cui alle lettere c), d) ed e) del comma 1, eccettuati i casi in cui le designazioni di cui alla suddetta lettera c) concernono uno o più rappresentanti dell’intero Ordine;
  • adottare e dare esecuzione ai provvedimenti disciplinari nei confronti di tutti gli iscritti all’albo e a tutte le altre disposizioni di Ordine disciplinare e sanzionatorio contenute nelle Leggi e nei regolamenti in vigore;
  • esercitare le funzioni gestionali comprese nell’ambito delle competenze proprie, come individuate dalla legge e dallo statuto;
  • dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nell’attuazione dei provvedimenti che comunque possano interessare la Professione.

1 TUTELA E VALORIZZAZIONE

 

Tutelare il cittadino e il Logopedista, contrastando l’esercizio abusivo della professione

  • vigilare in modo costante sulle iscrizioni all’Ordine dei Logopedisti e sul rispetto del codice deontologico e della Costituzione Etica seguendo i principi di responsabilità, salute, relazione, informazione, multiprofessionalità, competenza, riservatezza segreto professionale, equità;
  • accogliere segnalazioni di professionisti e cittadini e verificare la sussistenza dell’abuso di esercizio della professione ;
  • Promuovere e valorizzare la figura del Logopedista sul territorio di riferimento;

 

2 FORMAZIONE E RICERCA

 

Favorire la formazione continua per il corretto esercizio e la crescita professionale del Logopedista

  • garantire iniziative formative per facilitare l’adempimento degli obblighi formativi ECM su aspetti ordinistici, legali, etici nonché scientifici e tecnico pratici;
  • promuovere la conoscenza della normativa, delle evidenze scientifiche e della best practice
  • Valorizzare progetti di tesi evidence based, anche tramite borse di studio

 

3 RAPPORTI E COLLABORAZIONI

         Mantenere il confronto con le principali istituzioni ed organizzazioni

  • sostenere relazioni con Istituzioni, Università, Associazioni Tecnico Scientifiche nonché associazioni di cittadini e di utenti;
  • promuovere la partecipazione a discussioni su emendamenti all’interno di tavoli tecnici
  • mantenere relazioni interprofessionali ed interdisciplinari per il raggiungimento degli obiettivi comuni, sia all’interno del proprio Ordine sia con gli altri Ordini professionali
  • Consolidare rapporti con le Cda di Logopedisti a livello regionale e nazionale