CDA Ortottisti ed Assistenti di Oftalmologia

Commissione d'Albo

ORDINE TSRM PSTRP ROMA E PROVINCIA

Pagina dedicata alla Commissione d'Albo, organo di rappresentanza professionale afferente all'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e Prevenzione di Roma e provincia.

Preselezione Corso Commissari Ortottisti

La CdA Ortottisti e Assistenti in Oftalmologia di Roma e provincia è chiamata ad individuare un gruppo di professionisti che costituiranno un elenco di Rappresentanti di categoria in Commissione di Laurea per la professione, a cui l’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia attingerà per…

Giornata Mondiale dell’Ortottica - Intervista alle Prof.sse M. P. Pizzuti e M. R. Zanasi

In occasione della Giornata Mondiale dell’Ortottica, la CdA Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia di Roma e provincia ha intervistato le Professoresse Maria Pia Pizzuti e Maria Rosa Zanasi, due ortottiste che si sono distinte nella divulgazione e valorizzazione della professione. La Prof.ssa Maria Pia Pizzuti…

Percorsi museali per ipovedenti e non vedenti: l'arte è per tutti

«Un'opera d'arte, prima di essere tale è un'idea; cogliere l'idea pura che l'ha generata, interiorizzarla prescindendo dall'oggetto, farla vivere di forme e colori concettuali nell'immaginazione è possibile per tutti, vedenti e non. Cieco non è chi non vede, ma chi non riesce ad immaginare» scrive…

ORDINE TSRM PSTRP ROMA

Collegati al Sito web dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia, trovi numerose informazioni, tutti i servizi dedicati agli iscritti, le offerte formative, le migliori opportunità di lavoro, la news letter e tanto ancora.

L’Ortottista e Assistente in Oftalmologia è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo abilitante la professione, tratta i disturbi motori e sensoriali della visione ed effettua le tecniche di semeiologia strumentale-oftalmologica

L’Ortottista e Assistente in Oftalmologia è responsabile dell’organizzazione, pianificazione e qualità degli atti professionali svolti nell’ambito delle proprie mansioni.

L’Ortottista e Assistente in Oftalmologia svolge la sua attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale.

Gli ambiti di competenza dell’Ortottista e Assistente in Oftalmologia sono:

  • prevenzione, valutazione e riabilitazione visiva dei disturbi che impediscono una “visione binoculare”;
  • valutazione e riabilitazione dello strabismo, a qualsiasi età, e dell’ambliopia (occhio pigro).
  • esecuzione di esami di oculistica quali campo visivo, esami elettrofunzionali (ERG, PEV, EOG, ecc.), test per valutare la sensibilità al contrasto e la percezione dei colori, rifrazione, angiografia retinica, biometria, topografia corneale, adattometria, aberrometria, contattologia, ecc.;
  • prevenzione, valutazione e riabilitazione delle disabilità visive (ipovisione);
  • strumentazione nelle sale operatorie oftalmologiche;
  • formazione di base e continua per gli Ortottisti;
  • organizzazione e pianificazione degli atti e della qualità del lavoro svolto nell’ambito della propria professione;
  • attività di ricerca;
  • consulenza per Aziende, Industrie, Associazioni, Società sportive ecc. in tema di qualità della visione. (fonte AIORAO)

Per esercitare la professione di Ortottista e Assistente in oftalmologia è necessario conseguire la Laurea triennale in Ortottica ed Assistenza Oftalmologica oppure possedere un titolo del previgente ordinamento riconosciuto equipollente o equivalente.

Successivamente, si può accedere alla Laurea Magistrale in Scienze riabilitative delle Professioni sanitarie, di ulteriori due anni che ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici, orientata in generale alla dirigenza, alla formazione specialistica e alla ricerca.

I Corsi di perfezionamento, insieme al Dottorato di ricerca, ai Master ed alle Scuole di specializzazione fanno parte della formazione post laurea offerta dalle Università agli studenti in possesso di una Laurea triennale o di una Laurea Magistrale.

Per chi esercita la professione di Ortottista e Assistente in Oftalmologia è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, previsti nell’ambito del programma nazionale (ECM – Educazione Continua in Medicina) per la formazione degli operatori della sanità.

L’Ortottista e Assistente in Oftalmologia può trovare occupazione in strutture del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale; in strutture private accreditate e convenzionate con il SSN; in cliniche-strutture-centri di riabilitazione, in Residenze Sanitarie Assistenziali; a domicilio dai pazienti; in ambulatori medici e/o ambulatori polispecialistici; in studi professionali individuali o associati; presso associazioni e società con finalità assistenziali; in cooperative di servizi; in organizzazioni non governative (ONG); in servizi di prevenzione pubblici o privati; in Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Codice Deontologico

Legislazione

Lunedì – Venerdì 9:30-12.30  14:00-17.00

Sabato Chiuso

Domenica Chiuso

Visualizza il calendario, trovi le date dei nostri eventi formativi.

Contattaci

Scrivici se hai bisogno di un appuntamento o per ricevere informazioni.

    Associazioni