CDA Tecnici Audioprotesisti

Commissione d'Albo

ORDINE TSRM PSTRP ROMA E PROVINCIA

Pagina dedicata alla Commissione d'Albo, organo di rappresentanza professionale afferente all'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e Prevenzione di Roma e provincia.

Requisiti di legge previsti per l’esercizio da parte dello stesso professionista sanitario della professione di Tecnico Audioprotesista e di Tecnico Audiometrista

Cari colleghi è molto utile, di nuovo, ribadire che il solo conseguimento del diploma di Laurea non permette di esercitare la professione ma è NECESSARIO essere iscritti all'Ordine di riferimento della Professione Sanitaria che si vuole esercitare per non incorrere nell'abuso di professione. Recentemente anche…

Circolari Anap n. 7 e 8 ottobre 2021

Cari colleghi crediamo fare cosa utile riportare sul nostro sito le comunicazioni arrivate attraverso ANAP contenenti molte informazioni che riguardano tutti. Basta cliccare sul link e si aprirà la pagina relativa   CdA - tecnici Audioprotesisti     2021 Circ FIA 7 - Aggiornamenti in…

Corso per Commissari di Esame

Cari colleghe e colleghi, nell'ottica di qualificare il ruolo dei Commissari d'Esame Universitari e per favorirne l'omogeneità dei requisiti e della preparazione a livello nazionale, l'Ordine di Roma organizza un Corso di Formazione specifico. Chi fosse interessato invii una richiesta all'indirizzo email del nostro albo:…

ORDINE TSRM PSTRP ROMA

Collegati al Sito web dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia, trovi numerose informazioni, tutti i servizi dedicati agli iscritti, le offerte formative, le migliori opportunità di lavoro, la news letter e tanto ancora.

Il Tecnico Audioprotesista è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo abilitante la professione, svolge la propria attività nella fornitura, adattamento e controllo dei presidi protesici per la prevenzione e correzione dei deficit uditivi.

Il Tecnico Audioprotesista opera su prescrizione del medico mediante atti professionali che implicano la piena responsabilità e la conseguente autonomia.

L’attività del Tecnico Audioprotesista è volta all’applicazione dei presidi protesici mediante il rilievo dell’impronta del condotto uditivo esterno, la costruzione e applicazione delle chiocciole o di altri sistemi di accoppiamento acustico e la somministrazione di prove di valutazione protesica.

Collabora con altre figure professionali ai programmi di prevenzione e di riabilitazione delle sordità mediante la fornitura di presidi protesici e l’addestramento al loro uso.

Per esercitare la professione di Tecnico Audioprotesista è necessario conseguire la Laurea triennale in Tecniche audioprotesiche oppure possedere un titolo del previgente ordinamento riconosciuto equipollente o equivalente.

Successivamente, si può accedere alla Laurea Magistrale in Scienze delle professioni sanitarie tecnico assistenziali, di ulteriori due anni che ha l’obiettivo di fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici, orientata in generale alla dirigenza, alla formazione specialistica e alla ricerca.

I Corsi di perfezionamento, insieme al Dottorato di ricerca, ai Master ed alle Scuole di specializzazione fanno parte della formazione post laurea offerta dalle Università agli studenti in possesso di una Laurea triennale o di una Laurea Magistrale.

Per chi esercita la professione di Tecnico Audioprotesista è previsto l’obbligo di partecipazione a corsi di aggiornamento e qualificazione, previsti nell’ambito del programma nazionale (ECM – Educazione Continua in Medicina) per la formazione degli operatori della sanità.

Il Tecnico Audioprotesista svolge la propria attività professionale in strutture sanitarie, pubbliche o private, in regime di dipendenza o libero-professionale, con un’attività tecnico-assistenziale rivolta a pazienti di ogni categoria di età e condizione clinica, con importanti e qualificate competenze nell’ambito del trattamento multidisciplinare delle disfunzioni uditive.

Codice Deontologico

Legislazione

Lunedì – Venerdì 9:30-12.30  14:00-17.00

Sabato Chiuso

Domenica Chiuso

Visualizza il calendario, trovi le date dei nostri eventi formativi.

Contattaci

Scrivici se hai bisogno di un appuntamento o per ricevere informazioni.

    Associazioni