Premio Mosca per miglior tesi in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, pubblicato il bando

La Commissione d'Albo dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell'Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Roma e provincia istituisce a partire dall'Anno Accademico 2019-2020 il premio per le migliori tesi di laurea. Per questa prima edizione saranno disponibili quattro premi del valore di € 500 ciascuno.

Tra gli obiettivi del premio, quello di creare un’occasione per presentare i giovani colleghi neolaureati alla famiglia dei colleghi Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro iscritti al nostro Albo; dare l’opportunità ai giovani colleghi di essere protagonisti di una serie di eventi seminariali nei quali presentare i risultati del loro lavoro di ricerca esposto nella tesi di laurea; offrire occasioni di aggiornamento scientifico per l’intera comunità professionale degli iscritti al nostro Albo mantenendo in contatto il mondo professionale con quello della ricerca e dell’università; conseguire i crediti formativi del programma ECM, considerato che questi seminari sono certamente una occasione di aggiornamento professionale; certificare le attività tra quelle valide al raggiungimento del monte ore per l’aggiornamento obbligatorio ex D.Lgs. 81/08 qualora i temi specifici, dei lavori dei colleghi neolaureati, siano relativi al tema della tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro.

PREMIO MOSCA, LEGGI IL BANDO INTEGRALE

Il premio è intitolato alla memoria di Giuseppe Mosca, giovane collega che lo scorso autunno, a soli 34 anni, è deceduto a causa delle complicanze del Covid. «Il premio vuole essere quindi l'occasione per ricordare Giuseppe, un professionista, un Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dalla grande passione per i temi della tutela della salute. Del suo impegno, come quello di tanti colleghi, innamorato del suo lavoro che non ha risparmiato energie fino alla fine per contrastare gli effetti nefasti dell'infezione».

Per informazioni e chiarimenti gli aspiranti candidati potranno rivolgersi alla Commissione di Albo all’indirizzo mail cda.tpall@tsrmpstrproma.it

PREMIO MOSCA, FAC SIMILE DOMANDA

REQUISITI GENERALI E SPECIFICI DI AMMISSIONE

Possono partecipare esprimendo la propria candidatura al presente bando tutti i giovani laureati che hanno frequentato uno dei corsi di laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro ubicati nell'ambito della provincia di Roma che sono in possesso dei seguenti requisiti indispensabili:

  • possesso della laurea in Tecniche della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro conseguita presso le seguenti sedi:

- Università degli Studi Sapienza di Roma sede Policlinico Umberto I,

- Università degli Studi Sapienza di Roma sede Policlinico Sant’Andrea,

- Università degli Studi dei Roma Tor Vergata,

- Università Cattolica del Sacro Cuore sede Policlinico Gemelli,

- Università Cattolica del Sacro Cuore sede Colleferro

  • Anno Accademico di discussione delle tesi 2019 -2020;
  • non aver partecipato ad altri concorsi o premi analoghi con lo stesso lavoro.

L’omessa indicazione anche di un solo requisito generale e/o specifico o di una delle dichiarazioni aggiuntive richieste dal bando, determina l’esclusione dalla procedura di che trattasi.

MODALITÀ E TERMINI DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE

La domanda di partecipazione di cui si fornisce un fac-simile, in allegato, deve essere inviata via PEC all’indirizzo dell’Ordine roma@pec.tsrm.org, entro il 30 novembre 2021. Sul sito internet dell’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e Provincia nella pagina web della CdA dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro sarà riportato il bando. I partecipanti dovranno riportare nell’oggetto della mail la seguente dicitura: “premio di laurea Giuseppe Mosca per laureati in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro”.

Alla domanda i candidati dovranno allegare:

  • Curriculum formativo e professionale, datato e firmato, redatto nella forma della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà (ai sensi dell’art. 47 del DPR n. 445/00) dal quale si evincono chiaramente i requisiti richiesti da codesta selezione - particolare attenzione sarà posta alla sede di laurea, all'Anno Accademico di conseguimento del titolo e all'omessa partecipazione a bandi della stessa tipologia.
  • Copia di un documento di identità valido fronte/retro.
  • Abstract del lavoro di tesi
  • Copia in formato digitale (pdf) della tesi completa.

PROCEDURA E CRITERI DI VALUTAZIONE

Le domande di partecipazione sono valutate dalla Commissione d’Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro dell’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e Provincia, in accordo con tutti i membri della Commissione. Accertata la sussistenza dei requisiti generali, verrà valutato il curriculum formativo e professionale, gli abstract e i lavori di tesi a suo insindacabile giudizio.

Al termine la Commissione stila una graduatoria finale del premio. In caso di mancata attribuzione di tutti i premi per assenza/scarsità di candidati e/o altri motivi non riconducibili ad azioni od omissioni delle Commissioni d’Albo e/o del Consiglio Direttivo, la Commissione d’Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro potrà stornare i fondi per il bando del prossimo anno accademico andando ad incrementare il numero totale dei premi.

AMMISSIONE

L’Ordine TRSM PSTRP di Roma e Provincia può disporre in ogni momento, con provvedimento motivato, l'esclusione dalla selezione per difetto dei requisiti di ammissione prescritti dal suddetto avviso. I partecipanti con l'invio della domanda assumono l'impegno ad essere relatori in una serie di eventi seminariali nei quali presentare i risultati del loro lavoro di ricerca esposto nella tesi di laurea.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

La Commissione incaricata di valutare i lavori di tesi di laurea sarà composta dai membri dalla Commissione di Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro. La graduatoria finale sarà pubblicata sul sito dell’Ordine TRSM PSTRP dell’Ordine di Roma e Provincia e nella pagina web della CdA dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro”.