1475 giorni dopo la storia dei Tecnici della Prevenzione di Roma e Provincia continua.....

A distanza di 4 anni dal primo evento pubblico “Gli Stati Generali della professione del Tecnico della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro”, la commissione d'albo dei Tecnici della Prevenzione di Roma e provincia "ri-inizia" il nuovo quadrienno 2024-2027 assieme alla propria comunità professionale.

L'evento, fortemente voluto dalla commissione, si è tenuto il 27 gennaio 2024 presso la sala conferenze dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e provincia e tramite collegamento remoto su piattaforma GotoMeeting, ed ha visto la partecipazione non solo degli iscritti, ma anche di alcuni membri delle neoelette CdA delle vicine provincie di Viterbo, Rieti, Frosinone e Latina.

L'assemblea si è aperta con i ringraziamenti a tutti gli iscritti per l'importante segnale mostrato in occasione delle passate elezioni, che hanno visto il primato dei Tecnici della Prevenzione nell'affluenza delle professioni sanitarie dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia alle urne, ed a Lorella De Lorenzo e Mariagiulia Petrillo (rispettivamente Vice-Presidente e Consigliere uscenti) per l'immenso lavoro svolto.

Al termine di un primo bilancio sull'attività e sui risultati raggiunti nei passati 4 anni, l'incontro è stato, altresì, un momento per confermare la mission principale della commissione e per confrontarsi sulle relative strategie per il perseguimento dell'esclusiva nella trattazione dei temi della tutela della salute e sicurezza declinata nel contesto alimentare, ambientale, occupazionale e degli ambienti di vita. 

Oltre a mostrare le novità riguardanti l'Ordine e la Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP, si è annunciata la prosecuzione delle attività formative già implementate. Fra i tanti il corso "Modulo C" per RSPP , "Formazione per Formatori sulla sicurezza" e "Coordinatori della Sicurezza (CSP / CSE)", e la prossima ripresa della rubrica "A Tu x Tu" quale strumento per il frequente dialogo e dibattito, tra la commissione e gli iscritti, che verrà esplicata mediante incontri da remoto o in presenza.

Momento più importante della giornata è stata la cerimonia ufficiale di consegna dei 3 premi di laurea "Giuseppe Mosca", giunta alla sua 3° edizione e avvenuta alla presenza di Andrea Lenza, Presidente dell’Ordine, ha visto premiati le tesi della dott.ssa Giorgia Andrulli dal titolo "Allerte alimentari per Ossido di Etilene e fitosanitari su prodotti provenienti da Peasi Terzi: analisi dei dati RASFF e survey tra i consumatori"- relatore dott.ssa Malgorzata Wachocka e correlatore dott.ssa Eleonora Mazzetta; della dott.ssa Irene Forte con il lavoro intitolato  "Verifica e controllo dei requisiti di sicurezza alimentare in filiera "gluten free" all'interno di mense" - relatore dott. Fabio Pattavina e correlatore dott.ssa Magorzata Wachocka e del dott. Claudio Sordini intitolato "Indagine sul Benessere Organizzativo percepito dai lavoratori di un'azienda del settore sanitario" - relatore dott. Vincenzo Di Nucci e correlatore dott.ssa Martina Balzarotti.

In chiusura è stato comunicato ai presenti che seguiranno nei prossimi mesi ulteriori eventi e momenti di aggregazioni con gli iscritti, organizzati dalla Commission d'Albo dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, e saranno pubblicizzati anche nel nostro sottosito.

CDA Tecnici della Prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro

Si condividono alcuni scattati della giornata.