Da Sanremo “L’uomo nel lampo”, con l’augurio che l'attenzione per la salute e la sicurezza sul lavoro non resti solo un’emozione di una sera

“Sanremo è anche riflessione e obbligatoriamente dobbiamo riflettere su alcune cose che sono decisamente importanti, e purtroppo drammatiche.

Pensate che in Italia, solo nell’ultimo anno, ogni giorno 4 lavoratori usciti per andare a lavoro, non sono più tornati a casa: 1.485 morti che non fanno notizia, morti silenziose". 

Lo ricorda Amadeus introducendo L'uomo nel lampo”, capolavoro di Stefano Massini e Paolo Jannacci.

Il brano racconta la storia di un operaio che durante il turno in fabbrica, muore in un'esplosione devastante e lascia un bambino di appena un mese, a cui resta quell’unica fotografia del suo papà, appesa in salotto. 

Al termine della commovente esibizione, Amadeus ha voluto lanciare un ultimo messaggio: 

"Il lavoro è un diritto che non prevede la morte e proteggere i lavoratori è un dovere"

Come Commissione di Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e Provincia ci uniamo a gran voce a questo appello del Direttore Artistico della 74ª edizione del Festival di Sanremo 2024, che ringraziamo per aver avuto la sensibilità di portare su un palco così prestigioso il dramma delle morti sul lavoro, tema centrale per la nostra professione.

Quotidianamente sia i Tecnici della Prevenzione dei Servizi di Prevenzione e Sicurezza negli Ambienti di Lavoro delle Asl, sia quelli che svolgono ruoli di consulenza per i datori di lavoro, sono impegnati per prevenire incidenti ed infortuni sul lavoro, ma troppo spesso sono chiamati anche ad intervenire nelle indagini a seguito di infortuni gravi e/o mortali, registrando dichiarazioni dei testimoni, come “lo abbiamo visto sparire come dentro a un lampo”.

Crediamo fortemente che per fermare tale fenomeno, sia fondamentale l’impegno e la partecipazione di istituzioni, politica, datori di lavoro, professionisti, lavoratori, tutti!

Per esempio valorizzando programmi come Scuole e Aziende che promuovono salute, inserendo l'insegnamento del tema della prevenzione in tutte le scuole, aumentando le risorse per il sistema e soprattutto garantendo che queste attività siano svolte solo da professionisti abilitati, come i Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro iscritti all'Ordine TSRM e PSTRP.

Per dare massima diffusione all’esibizione e al brano, condividiamo il video completo: https://www.raiplay.it/video/2024/02/Sanremo-2024-terza-serata-Paolo-Jannacci-e-Stefano-Massini-cantano-Luomo-nel-lampo-dbf83c60-009b-4ec3-9987-fcd416fd3a75.html

e le dichiarazioni rilasciate dagli artisti nel corso della conferenza stampa: https://www.sanremonews.it/2024/02/08/mobile/leggi-notizia/argomenti/eventi-1/articolo/paolo-jannacci.html 

Dott.ssa Martina Balzarotti

Presidente Commissione di Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e Provincia