Indagine sul Benessere Organizzativo percepito dai professionisti dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e provincia

Gentile Iscritto,

il Consiglio Direttivo dell'Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia, per il tramite della Commissione di Albo dei Tecnici della Prevenzione nell'Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, si è fatto promotore dell’indagine sul benessere organizzativo percepito dai professionisti afferenti al nostro Ente. Tutti noi siamo consapevoli dell’importanza che riveste il tema della tutela della salute, in primis proprio dei professionisti e degli operatori che hanno scelto di occuparsi della salute dell’intera popolazione.

Pertanto, chiediamo la Sua collaborazione nella compilazione del questionario al fine di conoscere la percezione dei professionisti, iscritti al nostro Ente e che operano nel settore sanitario e socio-sanitario, relativamente al benessere organizzativo nel proprio ambiente di lavoro.

La compilazione del questionario richiede pochi minuti ed è in forma anonima nel pieno rispetto della legge sulla privacy, non esistono risposte giuste o sbagliate, e per questo, Le chiediamo di essere il più sincero possibile. Le risposte fornite saranno assolutamente riservate e verranno utilizzate ai fini solo dello studio.

Chiaramente, maggiore sarà la partecipazione dei professionisti, più attendibili saranno i risultati e più robuste potranno essere le relative inferenze.

Saranno importanti tutti i contributi, anche dei lavoratori libero professionisti non inseriti in specifiche organizzazioni, in questo caso, il team di ricerca assegnerà il test ad un gruppo di controllo per confrontare i dati. Nel caso ancora, non dovesse più svolgere attività professionale potrà fare riferimento al contesto lavorativo dove precedentemente operava.

Gli strumenti utilizzati sono il questionario ANAC, il quale permette di rilevare la percezione di benessere organizzativo in un determinato contesto lavorativo, e il questionario SF-12 che permette di avere indicazioni sullo stato di salute dei lavoratori. Entrambi sono strumenti validati dalla letteratura scientifica.

I risultati della ricerca saranno presentati attraverso tutti i canali informativi dell'Ente e in un importante evento pubblico, il Workers Memorial Day (WMD) - Giornata della Memoria dei Lavoratori 2024 - che ricorre il 28 aprile 2024.

L’analisi dei risultati sarà trasmessa a tutti gli iscritti dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e provincia tramite newsletter.

 

Per compilare il questionario segui il link: https://tinyurl.com/597p2txc o inquadra il QR-code con il tuo smartphone seguendo le istruzioni.

Il termine ultimo per la raccolta dei dati è fissato a lunedì 25 marzo 2024.

Per qualunque necessità o chiarimento, potrà contattarci al seguente indirizzo e-mail: prevenzione.sicurezza@tsrmpstrproma.it

 

Ringraziando anticipatamente per la collaborazione, l’occasione è gradita per porgere i più cordiali saluti.

 

Dott. Vincenzo Di Nucci Il delegato ai temi della Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro Ordine

Dott. Andrea Lenza Il Presidente TSRM e PSTRP di Roma e provincia