3 Marzo, Giornata Mondiale dell'udito "Hearing care for all"

"Hearing care for all" È questo il messaggio che l’Organizzazione Mondiale della Sanità lancia in occasione del World Hearing Day, che si celebra ogni anno in tutto il mondo il 3 marzo per richiamare i governi mondiali sull’importanza dell’udito.

L'ipoacusia in Italia

In Italia sono 7 milioni le persone con problemi di udito, corrispondenti all’11,7% della popolazione. Nel nostro Paese l’ipoacusia riguarda una persona su tre (tra gli over 65). Solo il 31% della popolazione ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi 5 anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Solo il 25% di coloro che potrebbero averne beneficio usa l’apparecchio acustico, nonostante l’87% di chi ne fa uso, dichiari migliorata la propria qualità di vita. (Fonte: Oms - Eurotrack - Censis).

Il tecnico Audiometrista e le sue competenze

I Tecnici Audiometristi in Italia sono circa 1200, quest'anno la Nostra Professione compie 50 anni di storia, una professione altamente formata e specializzata che si occupa non solo della valutazione della funzione uditiva ma anche della misura e valutazione del sistema vestibolare e della riabilitazione dell'handicap conseguente a patologie dell'apparato uditivo-vestibolare. Ciò conferisce al Tecnico Audiometrista competenze diagnostiche e riabilitative, oltre che partecipare ad attività di prevenzione e riabilitazione delle sordità con tecniche strumentali protesiche.

Giornata Mondiale dell'Udito 2021

Il tema di quest'anno è l'accessibilità, la cura e la capillarità di tutte le terapie, da quella riabilitativa a quella assistenziale, accessibilità che dovrebbe essere la priorità. Il tema dell'accessibilità e della cura colpisce la Nostra Professione più che mai quest'anno; durante la pandemia è stata chiamata in causa e si è fatta trovare pronta in quelle strutture che hanno saputo investire sui Professionisti di Audiometria e sulle loro competenze.

Si sono rivelate anche alcune lacune su cui tutti quanti noi per il bene del prossimo auspichiamo possa essere migliorato e non rimanga solo un buon proposito.

Cda Tecnici Audiometristi