EVOLUZIONE DI UN PROFILO IN CRESCITA: TRAGUARDI RAGGIUNTI E PROSPETTIVE

L’evento organizzato dalla CdA igienisti dentali di Roma e Provincia si terrà sabato 20 Gennaio 2024 nella sede del Centro Congressi Cavour sito in Roma in Via Cavour 50 A

Orario: 8.30-14.00

L’evento si aprirà con i saluti della Presidente della Federazione Nazionale degli Ordini TSRM e PSTRP Teresa Calandra, il Presidente dell’Ordine di Roma e provincia Andrea Lenza e la Presidente della CdA Nazionale Caterina Di Marco.

Interverrà la Senatrice Beatrice Lorenzin, ex Ministro della Salute, firmataria della Legge 3/2018 sull’Istituzione degli Ordini delle Professioni Sanitarie

Gli argomenti trattati saranno introdotti dall’intervento del Presidente dell’Ordine di Roma, Andrea Lenza, cui seguiranno l’Avv. Marco Croce, l’Avv. Fabrizio Mastro e il Dott. Vincenzo Di Salvatore del Comitato Centrale della FNO.

Finalità del corso

Alla luce dell’evoluzione giuridica della professione, il corso si propone di approfondire tematiche riguardanti le responsabilità legate all’attività dell’Igienista dentale in seguito all’autonomia professionale confermata dalla recente sentenza del Tribunale penale di Messina.

Verranno affrontati argomenti come l’attività libero professionalee la prospettiva dell’istituzione di una Cassa Previdenziale, che rappresenta un enorme passo in avanti nella tutela della professione, frutto dell'impegno della Federazione FNO TSRM e PSTRP supportata dagli Ordini e dalle Commissioni d’Albo territoriali.

Saranno approfonditi contenuti fondamentali per lo sviluppo della professione, evidenziando lo scenario che si apre sulle prospettive di lavoro dell’Igienista dentale.

Obiettivo specifico

Al termine dei lavori, i partecipanti saranno resi edotti sulla funzione, l’importanza e l’operato dell’Ordine e delle Commissioni d’Albo in questo primo quadriennio, apprendendo i più recenti riferimenti normativi che riguardano la professione e le prospettive imminenti di tutela previdenziale e di lavoro che si stanno delineando.

4 crediti ECM verranno assegnati al verificarsi delle seguenti condizioni:

• partecipazione effettiva non inferiore al 90% della durata del corso

• superamento della verifica di apprendimento

LINK ISCRIZIONE 

 

*ISCRIZIONE GRATUITA PER GLI ISCRITTI ALL’ ALBO DEGLI IGIENISTI DENTALI DI ROMA E PROVINCIA

*Il corso è a numero chiuso per i primi 100 iscritti,  preghiamo i colleghi che si iscriveranno di comunicare tempestivamente eventuali impossibilità a partecipare .