Roma 20 Gennaio 2024 EVOLUZIONE DI UN PROFILO IN CRESCITA:TRAGUARDI RAGGIUNTI E PROSPETTIVE


La Commissione d’Albo di Roma e provincia degli igienisti dentali ha organizzato il suo primo evento in presenza a Roma il 20 Gennaio 2024, riguardante “L’EVOLUZIONE DI UN PROFILO IN CRESCITA: TRAGUARDI RAGGIUNTI E PROSPETTIVE” grazie all’intervento di importanti relatori che hanno sapientemente approfondito diverse ed essenziali tematiche per la nostra professione. 

La Presidente Caterina Di Marco presente in duplice veste istituzionale ci ha illustrato le attività della Commissione Albo Nazionale ed in qualità di Segretario della Federazione Nazionale Ordine TSRM e PSTRP, le attività della FNO a favore di tutte le professioni sanitarie, introducendo un tema molto importante come la competenza esclusiva.

Ha poi puntualizzato che la presa in carico della persona assistita da parte dell’Igienista dentale è definita da un apposito documento della Commissione di Albo Nazionale e della FNO chiamato Documento di Posizionamento.
La sentenza del tribunale di Messina aggiunge importanti conferme riguardanti l’autonomia della nostra professione, essenziale per ogni professionista conoscerne i contenuti. 

Scarica il Documento di posizionamento sull’autonomia delle professioni sanitarie 

Scarica Sentenza Tribunale Penale di Messina 

Il Presidente dell’Ordine di Roma e Provincia TSRM-PSTRP Andrea Lenza, oltre a chiarire i dubbi sulle motivazioni che hanno portato il direttivo a dover aumentare la TIA (Tassa di Iscrizione Annuale), già approfonditamente discusse ed approvate in assemblea, ha illustrato la Legge 3/2018, la riforma ordinistica, le competenze dell’Ordine e delle singole Commissioni d’Albo. 

L’Ordine TSRM e PSTRP e la Commissione di Albo territoriale hanno il compito di vigilare sull’indipendenza, sull’autonomia e sulla responsabilità delle Professioni sanitarie.

L’avvocato Fabrizio Mastro ha presentato in modo dettagliato alcuni momenti salienti riguardanti la sentenza del Tribunale Penale di Messina,  spiegando alla platea che per “indicazione” dell’Odontoiatra ai sensi del D.M. 137/1999 si intende una comunicazione che può anche essere semplicemente orale circa le prestazioni di cui ha bisogno la persona assistita. 

L’Igienista dentale svolge in autonomia le prestazioni indicate nel profilo e nell’ordinamento didattico e non ha bisogno della compresenza dell’odontoiatra. 

L’attività dell’Igienista dentale non è caratterizzata da particolare pericolosità rispetto alle altre figure sanitarie.

Ha, inoltre, invitato tutti i partecipanti a conoscere le leggi che ci riguardano poiché ognuno nel suo piccolo può contribuire alla crescita della professione. 

Con l’entrata in vigore della Legge 3/2018 per esercitare la professione sanitaria è obbligatoria l’iscrizione all’Albo per tutti i professionisti.

L’avvocato Marco Croce ha introdotto aspetti della legge 3 del 2018 approfondendo i principi di responsabilità e di autonomia professionale nell’interesse di tutti gli iscritti trasmettendo alla platea informazioni, leggi, obblighi etici e morali essenziali per tutti i professionisti sanitari, sottolineando l’importanza di non diminuire mai la passione e l’aggiornamento. 

Il campo proprio di attività e di responsabilità di ogni professione sanitaria è basata sul profilo professionale, sull’ordinamento didattico universitario, sui corsi post-base e sul codice deontologico. 

Essenziale per tutti sarà anche l’eventuale segnalazione di abusivismo, in quanto costituisce un preciso dovere deontologico per ogni professionista sanitario che ne venisse a conoscenza. 

Il Dott Vincenzo Di Salvatore, in rappresentanza della FNO con delega alla Libera Professione ed alla Cassa Previdenziale, ci ha aggiornato sul percorso intrapreso verso la progettazione di una Cassa  di Previdenza dedicata, illustrandone le caratteristiche, i vantaggi e gli eventuali obblighi per i professionisti. 

Questo evento è stato molto apprezzato dai presenti soprattutto perché sono stati chiariti molti dubbi riguardo l’Ordine e le CdA ed i partecipanti hanno compreso il ruolo che svolgono sia sul territorio che a livello nazionale. 

La nostra CdA è a disposizione degli iscritti qualora avessero ulteriori quesiti ed è pronta a rispondere in modo formale, vi preghiamo quindi di inviare le vostre eventuali richieste alla mail cda.id@tsrmpstrproma.it

I componenti della CdA degli Igienisti dentali di Roma e provincia, Enrica Scagnetto Presidente, Stefania Piscicelli Vicepresidente, e i consiglieri Paola Lastella, Gianna Maria Nardi e Domenico Tomassi, ringraziano i relatori per gli importanti spunti di riflessione e per le essenziali nozioni condivise e tutti i colleghi per aver partecipato attivamente alla giornata di aggiornamento. 

CdA ID di Roma e provincia