Questionario aggiunto il 09/09/2026
Gentile Consiglio Direttivo dell’Ordine,
mi chiamo Giorgia Pieri, sono una logopedista e sto completando il percorso di Laurea Magistrale in Scienze della Riabilitazione presso l’Università degli Studi di Roma Tor Vergata.
Sto redigendo il mio progetto di tesi dal titolo «La libera professione nell’area della riabilitazione: percorsi di miglioramento e di integrazione con i servizi territoriali», sotto la supervisione del mio relatore, Prof ssa Maria Rita Molinari.
L’obiettivo dello studio è indagare, tramite un’indagine conoscitiva, il rapporto tra la libera professione e i servizi pubblici territoriali per le professioni sanitarie dell’area della riabilitazione afferenti al Vostro Ordine (Logopedisti, Terapisti Occupazionali, TNPEE, Educatori Professionali, Ortottisti, Podologi, Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica).
Per la raccolta dei dati ho predisposto un questionario online, anonimo e volontario, della durata stimata di 10-15 minuti, rivolto a tutti i professionisti dell’area indipendentemente dal regime lavorativo (liberi professionisti, dipendenti pubblici o di strutture private accreditate). La partecipazione non comporta alcun trattamento di dati personali o sensibili identificativi, nel pieno rispetto del Regolamento UE 2016/679 (GDPR).
Con la presente, sono a richiedere la Vostra preziosa collaborazione per la diffusione del link del questionario agli iscritti del Vostro Ordine tramite newsletter, canali social o il sito web istituzionale. La raccolta dei dati rimarrà attiva fino al 31 Ottobre 2026.
Di seguito il link al questionario (Google Moduli):
➔ https://forms.gle/BFiQXRD9qRLYeQMx6
Resto a completa disposizione per condividere i risultati aggregati dello studio a ricerca conclusa o per qualsiasi chiarimento metodologico.
Ringraziando anticipatamente per il tempo e il supporto che vorrete dedicare a questo progetto accademico, porgo i miei più cordiali saluti.
Questionario aggiunto il 25/08/2026
Questionario aggiunto il 24/07/2026
Questionario inserito il 10/07/2026
Buongiorno,
sono Lisa Romanò, studentessa del terzo anno del Corso di Laurea in Logopedia presso l’Università Statale di Milano.
Questionario inserito il 01/07/2026
Questionario inserito il 19/05/2026
https://forms.gle/
Ciao cara/o collega. Sono Sascia Borzillo, studentessa del corso di laurea magistrale in scienze riabilitative delle professioni sanitarie dell’università Federico II e per la mia tesi di laurea ho preparato un breve questionario anonimo (tempo di compilazione 5 minuti circa), sul tema della formazione continua nei logopedisti. In particolare si analizzano i bisogni formativi, le aree in cui c’è necessità di approfondimento e gli ostacoli della formazione post laurea. Può essere quindi uno strumento molto utile per o sviluppo di futuri corsi di formazione/seminari/webinar/
Se fosse possibile condividere il link del questionario nella sezione dedicata del vostro sito sarebbe molto utile per ampliare il campione e validità dei risultati
Grazie mille in anticipo
Questionario inserito il 19/03/2026
Speech and Language Therapist (Logopedista) – Researcher
Questionario inserito il 19/03/2026
Gentilissimi,
Questionario inserito il 09/03/2026
mi chiamo Anna Sodini, sono una logopedista italiana e quest’anno sto completando una laurea magistrale in Clinical Speech and Language Studies presso il Trinity College di Dublino, Repubblica d’Irlanda, con particolare attenzione alla disfagia.
Nell’ambito dei miei studi, sto conducendo un’indagine sui pattern di utilizzo della Flexible/Fibreoptic Endoscopic Evaluation of Swallowing (FEES), nonché sui rischi e i benefici percepiti dai professionisti attraverso un questionario online. I partecipanti previsti sono foniatri, otorinolaringoiatri,neurologi, neuropediatri, logopedisti e infermieri che eseguono e/o lavorano con le informazioni raccolte dalla FEES e sono coinvolti nella presa in carico delle persone con disfagia.
Questa ricerca è supervisionata da Éadaoin Flynn, Assistant Professor presso il Dipartimento di Clinical Speech and Language Studies del Trinity College di Dublino, Repubblica d’Irlanda, e vorremmo chiedervi di fungere da gatekeeper e pubblicizzare il mio progetto.
Il sondaggio sarà anonimo e volontario e la riservatezza sarà garantita. Il sondaggio sarà aperto da venerdì 20 febbraio a venerdì 3 aprile 2026 e il vostro aiuto sarà molto apprezzato da me e dal mio supervisore, Éadaoin Flynn.
La pubblicità sui canali dei social media, le newsletter e il passaparola saranno di fondamentale aiuto per raccogliere informazioni sull’uso di questo strumento e per promuovere una pratica basata su prove scientifiche, studiare l’uso della FEES e valorizzare il ruolo e l’importanza dei professionisti coinvolti nella presa in carico delle persone con disfagia.
E’ possibile accedere al questionario anonimo tramite questo link https://tcdecon.
Sono disponibili anche una versione inglese https://tcdecon.
Allego il poster per la disseminazione e rimango disponibile per qualsiasi domanda a questo indirizzo email sodinia@tcd.ie .
Ringraziando per l’attenzione, porgo cordiali saluti,
Italian Speech and Language Therapist, M.Sc. student at Trinity College Dublin
Questionario inserito il 09/03/2026
Gent.m*,
Le chiediamo di partecipare alla presente ricerca che vuole esplorare la condizione del Disturbo
Primario di Linguaggio (DPL) in età prescolare e scolare.
Attraverso il questionario che Le verrà dato, intendiamo rilevare ciò che viene fatto nella pratica
clinica nei confronti dei bambini con DPL nella città di Roma e Provincia, indagando le
caratteristiche dalla presa in carico valutativa e riabilitativa. È molto importante infatti rilevare in
che modo le/i Logopedisti sono coinvolti nella presa in carico di questi bambini, il tipo di protocollo
valutativo che adottano e quali tipi di interventi prediligono e, non da meno, quanto precocemente i
bambini con Ritardo di Linguaggio 2-3 anni che costituiscono una popolazione a rischio di Disturbo
Primario di Linguaggio afferiscono ai servizi pubblici/privati.
Come confermato dalla letteratura scientifica, la condizione del DPL non determina solo difficoltà
linguistiche nei bambini ma può avere un impatto su molteplici ambiti dello sviluppo emotivo,
sociale e comportamentale del bambino, sul suo percorso di scolarizzazione, e avere ricadute a
livello di gestione familiare.
Questa prima indagine costituisce un primo step di una ricerca più ampia che intende esaminare le
relazioni tra i profili linguistici dei DPL e le variabili ambientali, quali lo stress parentale, lo stile
educativo genitoriale, il tempo condiviso in famiglia, al fine di promuovere una nuova
consapevolezza su questa condizione per migliorare le politiche di prevenzione e di cura.
Vi ringraziamo per il vostro contributo indispensabile per la realizzazione di questo progetto di
ricerca.
Clicca qui per compilare il questionario: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSex_NCStNgNnRvoSTcem3JxiZ3uDQLn0jKYisHzAQykZ-VUWA/viewform?usp=header
Arianna Bello, Università Roma Tre
Manuela Gragnaniello, Università Roma Tre – Asl Roma 4
Questionario inserito il 25/11/2025
Gentili Colleghe e Colleghi,
Vi invitiamo a partecipare al progetto di ricerca LOGIN (LOGopedisti IN rete), nato come lavoro di tesi del Corso di Laurea Magistrale di Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie presso l’Università degli Studi di Torino. L’obiettivo è di indagare, per la prima volta in modo sistematico, come i logopedisti italiani utilizzano i social media per la propria professione.
Per contribuire a questa fotografia della nostra categoria è sufficiente compilare il questionario anonimo disponibile al seguente link:
https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfA9wEMP0CTDkrmgdraifxqM-u6pbO9GztPEdVQorxyA3yMrw/viewform
Perché partecipare? La comunicazione digitale si sta imponendo nel settore sanitario, ma mancano dati su come la nostra professione stia reagendo a questo cambiamento. Il vostro contributo permetterà di:
- Colmare una lacuna nella letteratura scientifica nazionale.
- Analizzare le pratiche, le opinioni e il bisogno di formazione dei professionisti.
- Condurre, in una seconda fase del progetto, un’analisi qualitativa dei contenuti pubblicati sui social media in ambito logopedico.
Tempo richiesto: 10-12 minuti circa.
Privacy: la raccolta dati è anonima e conforme al GDPR; il progetto è approvato dal Comitato di Bioetica dell’Ateneo dell’Università di Torino.
In allegato trovate la locandina, una presentazione dettagliata del progetto e l’informativa completa.
Per ulteriori informazioni potete contattare l’indirizzo: alice.gardin@edu.unito.it
Vi ringraziamo fin d’ora per il contributo che vorrete dare alla crescita della nostra comunità professionale.
Cordiali saluti,
Dott.ssa Alice Gardin – Logopedista, studentessa C.L.M. in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie, Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Università degli Studi di Torino
Dott.ssa Rossella Muò – Logopedista Magistrale, ASL Città di Torino, S.C. RRF Territoriale. Dipartimento di Scienze Cliniche e Biologiche, Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Università degli Studi di Torino
Questionario inserito il 02/11/2025
Gentili logopedisti/e,
Nell’ambito della mia tesi di Master in logopedia presso l’Università di Neuchâtel, sto conducendo una ricerca sulle pratiche logopediche relative alla presa in carico di bambini bilingui/plurilingui nel contesto italofono.
L’obiettivo di questo studio è quello di esplorare le pratiche cliniche dei logopedisti italofoni nella presa in carico di bambini plurilingui, con particolare attenzione alle strategie utilizzate durante la valutazione e l’intervento terapeutico, e alla collaborazione con le famiglie.
A tal fine, ho elaborato un questionario online anonimo rivolto a logopedisti/e che operano con bambini in età evolutiva in contesti italofoni. La compilazione richiede circa 10-15 minuti, e i dati raccolti saranno utilizzati esclusivamente per fini di ricerca accademica, nel pieno rispetto della riservatezza e dell’anonimato dei partecipanti.
Link al questionario: https://neuchatel.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_9Rh45K1w4GOZeqa
Scadenza per la compilazione: lunedì 17 novembre 2025
Non esitate a trasmettere il link del questionario a tutti/e i/le logopedisti/e che lavorano (o hanno lavorato) con bambini in età evolutiva in un contesto italofono (Svizzera italiana, Italia, altrove)! Un più ampio numero di risposte permetterà di arricchire le riflessioni su una tematica ancora poco esplorata, ma meritevole di ulteriori approfondimenti nel nostro contesto linguistico.
Resto naturalmente a disposizione per qualsiasi informazione aggiuntiva (eleonora.vaccaro@unine.ch).
Ringrazio sin da ora per l’attenzione e per la preziosa collaborazione nel sostenere questa indagine.
Cordiali saluti,
Eleonora Vaccaro
Questionario inserito il 23/09/2025
Buongiorno, sono Annalisa Delle Fratte e sono una logopedista. Sto conducendo un’indagine sulle metodologie di didattica attiva nei corsi di laurea dell’area della riabilitazione. Posso chiedere gentilmente la diffusione del mio questionario a tutti i colleghi che lavorano nell’area della riabilitazione e sono anche docenti?
Questionario aggiunto il 28/08/2025
Questionario aggiunto il 09/07/2025
Mi chiamo Maria Filomena Altieri, sono logopedista e studentessa del corso di laurea magistrale in Scienze delle Riabilitazioni delle Professioni Sanitarie presso l’Università “La Sapienza” di Roma. Nell’ambito della mia tesi ho elaborato un questionario che indaga il fenomeno del turnover tra i professionisti sanitari, con particolare attenzione alla soddisfazione lavorativa e alle motivazioni che spingono a cambiare o mantenere il proprio posto di lavoro. Il questionario è anonimo, dura 3-4 minuti e si rivolge a tutti i professionisti sanitari. Vi sarei molto grata se voleste partecipare e, se possibile, condividere il link con altri colleghi. Grazie!
Questionario inserito il 29/05/2025
Buongiorno, sono Nicole Cardoni, studentessa del II anno in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie. Potreste gentilmente diffondere sui vostri canali il link della mia tesi inerente all’importanza delle soft skills?
il vostro contributo sarebbe preziosissimo! 🙏
https://forms.gle/6ivmRv1C8QiQnNUy6
Questionario inserito il 15/05/2025
Mi chiamo Benedetta Salvi, sono logopedista e studentessa del corso di laurea magistrale in “Scienze riabilitative delle professioni sanitarie”. Nell’ambito del mio progetto di tesi ho elaborato un questionario che indaga le modalità di collaborazione tra logopedisti e insegnanti. Il questionario è rivolto a logopedisti che si occupano di età evolutiva a Roma, è anonimo e richiede solo pochi minuti per essere compilato. Vi sarei molto grata se voleste partecipare e, se possibile, condividere il link anche con altri colleghi. Grazie!
Questionario inserito il 25/02/2025
Questionario inserito il 08/11/2024
Sono Alice Fazzone, dottoressa in logopedia con Laurea Magistrale in Scienze Riabilitative delle Professioni Sanitarie e studentessa del Master in Comunicazione Aumentativa e Alternativa e Tecnologie Assistive della LUMSA (sede di Palermo). Sto elaborando un progetto di tesi che valuta l’impiego, le opportunità e l’applicabilità della pratica clinica della CAA in soggetti laringectomizzati (sottoposti a laringectomia totale).Vi invio qui sotto il questionario che vorrei fosse fatto compilare, come logopedista, in forma anonima, a più colleghi possibile. Vi ringrazio se potrete aiutarmi, già in anticipo per la collaborazione.
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit. Ut elit tellus, luctus nec ullamcorper mattis, pulvinar dapibus leo.