Teleriabilitazione Ortottica

Teleriabilitazione Ortottica

Il Centro Regionale S. Alessio - Margherita di Savoia per i Ciechi, trasformato per mezzo della Legge Regionale del Lazio 2/19 in ASP (Azienda di Servisi alla Persona), è specializzato negli interventi abilitativi, riabilitativi, educativi e assistenziali rivolti a bambini e adulti con disabilità visive.
Le ortottiste del S. Alessio hanno affrontato l’emergenza COVID-19 mettendo a disposizione dei pazienti interventi riabilitativi a distanza erogati in teleriabilitazione. Nella progettazione del piano riabilitativo, l’intervento ortottico è stato integrato con equipe multidisciplinari, counseling e GLHO in videocall.

Prima dell’estate, l’ intervento riabilitativo erogato dalle ortottiste del S. Alessio ha coinvolto 25 bambini di età compresa tra gli 11 mesi e i 14 anni.
Considerata la complessità dell’intervento riabilitativo a distanza, la Dottoressa Silvia Micarelli, ortottista dell’ASP S. Alessio, ha illustrato l’importanza della messa a punto di strategie d’intervento personalizzate che tenessero presente sia il percorso riabilitativo maturato dai pazienti che i fattori contingenti. Nella pianificazione della teleriabilitazione è stato avviato un percorso preliminare con le figure genitoriali, in modo da comprendere i loro bisogni, le necessità derivanti dagli impegni lavorativi e scolastici. L’alleanza creata con la famiglia del paziente è stata fondamentale per rendere i genitori più consapevoli della portata dell’intervento riabilitativo e per favorirne il successo.

I bambini di età compresa tra i 2 e 6 anni sono stati sottoposti ad una teleriabilitazione focalizzata sull’organizzazione e il consolidamento delle attività visive complesse: integrazione visuo-motoria e visuo-percettiva.
La Dottoressa Orietta Meucci, ortottista del S. Alessio, ha spiegato che, in questo range di età prescolare, la riabilitazione si è basata prevalentemente su esercizi di coordinazione oculo manuale, matching visivo, discriminazione visiva, completamento visivo, relazioni visuo-spaziali, esercizi per potenziare la memoria visiva, schede visuo-motorie di pregrafismo e di barrage visivo. La piattaforma “dida-labs” è stata utilizzata efficacemente per incrementare le abilità visuo-spaziali, l’app “eye can learn” per potenziare le abilità visive, e le web app “trainig cognitivo” per stimolare l’attenzione visiva.
I bambini in età scolare invece hanno beneficiato di una teleriabilitazione incentrata sul monitoraggio dell’uso degli strumenti compensativi visivi, in particolar modo del PC con schermo a tastiera adattati e personalizzati per le esigenze visive dei bambini e dei ragazzi più grandi, delle trascrizione ingrandite del libri di testo e dei quaderni a rigatura speciale.

Dopo poco tempo, l’intervento teleriabilitativo erogato dalle ortottiste del S. Alessio ha ottenuto un ottimo successo in termini di efficacia e mantenimento degli obiettivi preposti.

Attualmente, l’ASP Sant’Alessio continua a svolgere percorsi riabilitativi in teleriabilitazione per garantire una continuità riabilitativa a coloro che non possono raggiungerne la sede.

L’efficacia dimostrata da questo protocollo di teleriabilitazione ortottica costituisce un punto di partenza molto importante che potrebbe portare al prolungamento della sua applicazione per favorire tutte le famiglie che hanno difficoltà a raggiungere i centri riabilitativi.