Aggiornamento ANA/ANAP sull'ultimo DPCM del 3/11/2020

Riportiamo il testo di una circolare ANA/ANAP che potrebbe essere di interesse a tutti.

 

"a seguito del DPCM in oggetto recentemente pubblicato dal Governo, chiariamo a beneficio di tutti – professionisti sanitari, titolari di azienda, operatori di altra natura all’interno dei Centri Acustici e pazienti – che:

  1. i Tecnici Audioprotesisti, in quanto professionisti sanitari ed i Centri Acustici in quanto erogatori di servizi essenziali per la popolazione (“Commercio al dettaglio di articoli medicali e ortopedici in esercizi specializzati” codice ATECO 47.74), sono pienamente autorizzati a svolgere la loro attività su tutto il territorio nazionale (zone gialle, arancione e rosse) purché ciò avvenga nel pieno rispetto dei protocolli di sicurezza previsti dalla Legge;
  2. ai pazienti, fatte salve le necessità di rinviare le attività professionali differibili, di effettuare triage telefonico, di organizzare le visite per appuntamenti per evitare al massimo qualsiasi assembramento e di ricorrere all’assistenza domiciliare qualora sussistano condizioni di particolare emergenza, la Legge consente di recarsi presso il Centro Acustico poiché tale tipo di spostamento è motivato da esigenze di salute.

Per maggiori informazioni consultare i siti istituzionali – Governo, Ministero della Salute, Istituto Superiore di Sanità, Protezione Civile, INAIL, Regioni – e le nostre FAQ.

Quanto alle misure di contenimento del contagio, vi invitiamo a fare riferimento al documento pubblicato da FIA il 15 maggio 2020 e reperibile cliccando qui.

Attribuendo la massima priorità al tema dell’emergenza-Coronavirus, ci impegniamo a continuare a dare alle Aziende ed agli Audioprotesisti associati, attraverso i nostri canali, gli aggiornamenti più tempestivi e dettagliati sull’argomento."