IL SISTEMA DI PROTEZIONE E LA POLIZZA ASSICURATIVA A SERVIZIO DEL TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA

IL SISTEMA DI PROTEZIONE E LA POLIZZA ASSICURATIVA A SERVIZIO DEL TECNICO DI NEUROFISIOPATOLOGIA

La responsabilità professionale in ambito sanitario è da tempo un tema di crescente importanza, soprattutto perché investe, in modo trasversale, tutti gli operatori sanitari. Il legislatore da alcuni decenni, infatti, ha affrontato la questione con numerosi interventi normativi. Con la legge n.24/2017 sulle “Disposizioni in materia di sicurezza delle cure e di responsabilità professionale degli esercenti le professioni sanitarie” si stabilisce che tutto il personale sanitario partecipi alle attività di prevenzione e protezione del rischio clinico con molteplici strumenti. L’obbligo di stipulare una polizza di responsabilità civile, l’istituzione dei Centri regionali e l’Osservatorio Nazionale per la gestione del rischio sanitario e la sicurezza del paziente, il ricorso alle buone pratiche clinico-assistenziali e alle raccomandazioni previste dalle linee guida, il ruolo centrale delle società scientifiche ed associazioni tecnico-scientifiche professionali, il coinvolgimento dei professionisti esperti a supporto delle attività di mediazione o di consulenza e perizia per i tribunali, sono alcuni dei principali elementi di un complesso sistema che oggi i professionisti non possono ignorare.

A tal fine la Commissione d’Albo dei Tecnici di Neurofisiopatologia ha organizzato un incontro, sulla piattaforma Go To Meeting, giovedì 18 febbraio u.s., che ha permesso   ai Tecnici di Neurofisiopatologia iscritti all’Albo TNFP dell’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e provincia, di incontrare gli esperti in materia.

Scopo dell’incontro, infatti, è stato quello di far conoscere gli obiettivi del progetto della FNO TSRM PSTRP, in merito al Sistema di protezione e alla polizza assicurativa messi a disposizione degli iscritti.

Moderatore dell’incontro è stato il Dott. Roberto Andreussi, Coordinatore SP&PA che ha presentato ed introdotto i relatori del Meeting.

E’ intervenuto il Prof. Paolo D’Agostino, docente di diritto penale, dell’Università di Torino che ha introdotto i presenti nel mondo della giurisprudenza, chiarendo alcuni   concetti come “la colpa”, “la responsabilità civile contrattuale ed extracontrattuale”, ma ha, soprattutto, messo in evidenza l’importanza di una adeguata copertura assicurativa per le diverse responsabilità che derivano dalla professione sanitaria.

E’ intervenuto poi Il Dott. Marco Gariglio, Responsabile AON per la Convenzione assicurativa collettiva FNO TSRM PSTRP, che ha chiarito i punti principali della polizza assicurativa a disposizione degli iscritti, la copertura e i meccanismi di intervento della stessa, la ultrattività e la retroattività, i massimali, il premio assicurativo, evidenziandone la grande convenienza in termini di costo a fronte della estesa e personalizzata copertura.

Infine il Dott. Antonio Di Lascio, Coordinatore attività di difesa- SP&PA ha presentato la figura del perito tecnico CTU, delle sue specificità e della sua importanza in caso di contenzioso. Ha informato in merito al documento sottoscritto dalla Federazione con il CSM in cui sono indicati i requisiti e la formazione del perito tecnico per l’iscrizione agli Albi dei periti presso i tribunali. Ha concluso comunicando che a breve ci saranno corsi di formazione ad hoc a disposizione dei professionisti interessati.

Alle relazioni sono seguite le domande dei partecipanti a cui gli esperti hanno puntualmente risposto.

All’evento hanno partecipato circa trenta Tecnici di Neurofisiopatologia tra cui molti neolaureati. E’ stata un’occasione di confronto con gli esperti e di momento informativo e formativo per i presenti.

Alessia Da Ros

Claudia Parisi

CdA dei Tecnici di Neurofisiopatologia