LE DONNE INCONTRANO LA SALUTE. ESPERIENZE E RIFLESSIONI: Link al Libro scaricabile gratuitamente

L’Associazione scientifica sanità digitale (ASSD) ha realizzato il libro “Le donne incontrano la salute. Esperienze e riflessioni“.

Il libro, presentato lo scorso 21 Settembre a Roma, ha visto coinvolte molte professioni dando spunto ad interessanti riflessioni e ad un confronto sincero. "Questo libro vuole essere un inno all'inclusione, un genere non esclude l'altro", così ha affermato Laura Patrucco, paziente esperto e parte del Direttivo ASSD.

Tra le varie protagoniste di questa giornata c'è stata anche Tiziana Rossetto, Presidente FLI e CdAN Logopedisti, con il capitolo Donne e minori migranti, il valore della multiculturalità e multilinguismo nelle esperienze di accoglienza e cura. "Ringrazio tutte le donne, soprattutto le donne migranti, perché come professionista mi hanno permesso di indossare i loro abiti, di mettermi nella loro posizione così da capire i loro bisogni: hanno bisogno di rispetto, dignità, fiducia, di creare un'alleanza (...). Noi professionisti dobbiamo avere non solo gli strumenti linguistici ma anche culturali, transculturali, e mettere come priorità il voler conoscere l'altro, senza averne paura, per poterlo aiutare".
Il libro, diffuso gratuitamente, e autoprodotto da ASSD, è indirizzato a tutte le professioni sanitarie, alle associazioni dei pazienti e ai caregiver.