Premiazione delle Migliori Tesi di Laurea nel Concorso "Paola Casadio"

Si è appena conclusa la cerimonia del concorso 'Paola Casadio' con la premiazione di 4 tesi di laurea in Logopedia dell' AA 2020/2021 e AA 2021/2022. 'La scelta di dedicare il concorso a Paola Casadio nasce dall'idea di far conoscere ai giovani una professionista che si è dedicata, in tempi non facili per un Logopedista, all'attività di ricerca, il cui valore è stato quello di coniugare la capacità professionale con lo spirito di servizio' ha dichiarato il Presidente della Cda Logopedisti 2020-2023 Anna Giulia De Cagno,  'Paola ha dedicato molto alla nostra comunità, con una visione pioneristica ha fatto crescere la Logopedia in ambito neuropsicologico, basti pensare che circa 30 anni fa organizzò  un convegno sull'attenzione invitando ricercatori da tutto il mondo'. Alla premiazione erano presenti sia la CdA 2020-2023, al quale mandato appartiene il concorso e la premiazione, sia la CdA 2024-2027 che si impegna a portare avanti questa lodevole iniziativa.

 

 

I quattro vincitori sono:

  1. Ludovica Di Pietro con la tesi "Bilinguismo e Apprendimento: Un'Analisi delle Competenze di letto-scrittura in Classi Bilingui"
  2. Carolina Giordani con la tesi "Abilità di Alimentazione e Deglutizione nei Bambini con Disturbo dello Spettro Autistico: Studio Osservazione Pre e Post Trattamento Riabilitativo logopedico"
  3. Alessia Pellegrini con la tesi "Funzioni Esecutive, Linguaggio e Motricità Cognitiva: Intervento Logopedico Integrato in Età Prescolare"
  4. Manuela Stella con la tesi "Il Logopedista del Servizio di Nutrizione Artificiale Domiciliare: Intervento di Valutazione e Messa in Sicurezza del Paziente Disfagico"

Durante la cerimonia di premiazione, è stato evidenziato quanto sia stato difficile selezionare i vincitori vista l'elevata qualità  di tutte le tesi. Un ringraziamento speciale è stato rivolto a tutti i partecipanti per il loro impegno e per la loro dedizione alla ricerca in Logopedia.

Infine un appello è stato lanciato affinché i lavori di tesi vengano inviati a riviste specializzate, come ad esempio "Logopedia e Comunicazione" o presentati in convegni sotto forma di poster. Questo incoraggia la condivisione del sapere e contribuisce alla crescita continua della conoscenza nel campo logopedico.

In conclusione, l'evento non solo ha celebrato il successo individuale dei laureati in Logopedia, ma ha anche consolidato l'impegno della comunità logopedica nel mantenere viva l'eredità di Paola Casadio attraverso la promozione dell'eccellenza e della condivisione del sapere.