La peer education come strumento per raggiungere e coinvolgere le famiglie e la scuola nella promozione degli stili di vita salutari dei bambini

 è un progetto coordinato dall’IRCCS Materno Infantile Burlo Garofolo di Trieste, condotto in collaborazione con l’Istituto Superiore di Sanità e diverse regioni italiane e finanziato dal Ministero della Salute (CCM). Referente scientifico ne è la dr.ssa Claudia Carletti, dietista.

Nell’ambito del progetto è stato realizzato un percorso di formazione per gli insegnanti e gli operatori sanitari e materiali di comunicazione sulla promozione di corretti stili di vita all’interno dell’ambiente scolastico e familiare.

Il corso di formazione a distanza (FAD) è gratuito e ha l’obiettivo di aumentare le conoscenze sulla metodologia della peer education, delle life skills e delle metodologie educative e formative di promozione della salute nel contesto scolastico.

È possibile iscriversi alla FAD sul sito https://www.saepe.it/corso/stili-di-vita/peer-education-stili-di-vita-salutari-bambiniIl corso FAD è stato accreditato sulla piattaforma ECM per gli operatori sanitari e S.O.F.I.A. per gli insegnanti.

I materiali di comunicazione sono stati prodotti sotto forma di schede informative, pillole social, video e infografiche, che toccano 9 tematiche riferite alla quotidianità dei bambini, fornendo suggerimenti concreti su come migliorare i livelli di attività fisica e l’alimentazione. La diffusione di questi materiali, avviene attraverso la campagna social dedicata alla salute di bambine e bambini “Guadagnare Salute - La Salute si costruisce da piccoli”, che ha preso il via il 20 ottobre 2022 sugli account social di Guadagnare Salute.

Per non perdere gli appuntamenti online, seguite le pagine Facebook e Instagram e il sito web ufficiale di Guadagnare Salute www.epicentro.iss.it/guadagnare-salute/