World Orthoptic Day

World Orthoptic Day

Ogni anno, il primo lunedì del mese di giugno si festeggia il World Orthoptic Day (WOD).

La Giornata Mondiale di Ortottica costituisce una straordinaria occasione per promuovere la professione e l’attività degli Ortottisti ed Assistenti in Oftalmologia in tutto il mondo.

In questo 1° giugno 2020 non celebriamo solo la figura dell’Ortottista e la sua attività di prevenzione, valutazione e riabilitazione, ma anche la tenace energia con cui ha saputo affrontare l’emergenza Covid-19.
Non bisogna dimenticare che l’Ortottista svolge la propria attività ad una distanza inferiore ai 50 cm dal paziente e che, nella maggior parte dei casi, il paziente è un bambino tenuto in braccio dal genitore/accompagnatore la cui presenza espone il professionista sanitario ad un rischio maggiore.

Anche se in questo periodo i pazienti non hanno potuto osservare l’incoraggiante sorriso degli Ortottisti, nascosto dalla mascherina, ne hanno potuto intravedere la luce attraverso gli occhi.

In fondo, sono proprio loro lo specchio di ciò che più conta.

Vuoi condividere il post per promuovere la professione? Copia il link della pagina oppure clicca in basso sul file "WOD" e scatta uno screenshot da condividere sui social

WOD