Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure, l’Ordine di Roma raccoglie testimonianze e racconti di “buone pratiche”

Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure, l’Ordine di Roma raccoglie testimonianze e racconti di “buone pratiche”

Il 17 settembre si svolge World Patient Safety Day a cui aderisce anche il nostro Paese: anche i professionisti sanitari afferenti all’Ordine TSRM e PSTRP di Roma sono chiamati a dare il loro contributo per sensibilizzare cittadinanza e opinione pubblica su questo importante tema

 

 

«La sicurezza degli operatori sanitari: una priorità per la sicurezza dei pazienti». Lo ribadisce l’Organizzazione Mondiale della Sanità nel lanciare il World Patient Safety Day a cui aderisce anche il nostro Paese: la Giornata Nazionale per la sicurezza delle cure e della persona assistita si svolgerà, come lo scorso anno, il 17 settembre 2020.

Anche la FNO TSRM e PSTRP aderisce alla Giornata nata per sottolineare che la sicurezza delle cure è parte costitutiva del diritto alla salute, come previsto nell'art.1 della legge 24 del 2017. In questo giorno le amministrazioni pubbliche promuovono l'attenzione e l'informazione sul tema della sicurezza delle cure e della persona assistita, nell'ambito delle rispettive competenze e attraverso idonee iniziative di   comunicazione e sensibilizzazione. Il 17 settembre è prevista la simbolica illuminazione in colore arancione di monumenti nazionali dei singoli Paesi aderenti.

I professionisti sanitari afferenti all’Ordine TSRM e PSTRP di Roma sono chiamati a dare il loro contributo per sensibilizzare cittadinanza e opinione pubblica su questo importante tema: chiediamo pertanto agli iscritti di inviarci le buone pratiche, i documenti prodotti, le testimonianze (immagini e brevi videomessaggi della durata massima di 3 minuti) relative alle esperienze fatte in prima linea e durante la pandemia di Covid-19. Il materiale che ci invierete sarà pubblicato sul sito internet dell’Ordine di Roma: il link della sezione sarà pubblicato anche dalla FNO TSRM e PSTRP e dal Ministero della Salute in modo da garantire la massima diffusione delle testimonianze.

Nella creazione della sezione del sito dedicata alla giornata vi chiediamo di usare il logo e i seguenti materiali predisposti dal Ministero della Salute. Questi i layout da usare:

 

Per informazione e per inviare i vostri contributi potete inviare una mail a comunicazione@tsrmpstrproma.it