Covid-19, operativo il fondo “Sempre con voi” per i familiari dei professionisti vittime del Covid. Ecco come fare domanda

Covid-19, operativo il fondo “Sempre con voi” per i familiari dei professionisti vittime del Covid. Ecco come fare domanda

Diventa realtà il sostegno ai familiari dei professionisti sanitari impegnati nelle azioni di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica COVID-19 che, in conseguenza dell’attività di servizio prestata, abbiano contratto una patologia alla quale sia conseguito il decesso per effetto diretto o come concausa del contagio da SARS-CoV-2. Il Dipartimento della Protezione Civile rende noto che è operativo il fondo “Sempre con Voi”, istituito lo scorso 5 aprile d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il presidente della Conferenza Stato-Regioni che ha raggiunto la somma di 11 milioni di euro.

I criteri per l’individuazione dei beneficiari e dell’entità delle somme da erogare sono stati regolamentati dalle Ordinanze del Capo del Dipartimento della Protezione civile 693/2020, 705/2020 e 726/2020.

La raccolta destinata ai familiari dei medici, infermieri e degli operatori sanitari è il frutto delle donazioni dei privati che così hanno voluto dimostrare la loro gratitudine a quanti hanno profuso la propria opera di assistenza nelle strutture sanitarie.

Le istanze, esaminate dalla Commissione istituita con decreto del capo Dipartimento, sono state accolte e si procederà all’erogazione del contributo direttamente sui conti correnti indicati dai beneficiari.

Come indicato nell’apposita ordinanza, verrà corrisposto un sussidio una tantum, non imponibile, dell’importo di 15mila euro per persona, fino ad un massimo di 55mila euro per famiglia.

Le domande di sostegno economico possono essere presentate seguendo le indicazioni contenute nella lettera della Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento Protezione civile, completando e inviando l’apposito modulo.

LEGGI LA NOTA DEL DIPARTIMENTO DELLA PROTEZIONE CIVILE