Campagna vaccinale, si parte il 21 marzo a Fiumicino con i primi 800 libero professionisti

Campagna vaccinale, si parte il 21 marzo a Fiumicino con i primi 800 libero professionisti

Gentili colleghi,

cercheremo di essere più esaustivi, in un campo dove non è mancata la nostra presenza, e rimarcare la non aderenza della Regione Lazio al piano vaccinale generale inizialmente comunicato, pur considerando la nota carenza relativa alla disponibilità delle dosi di vaccino.

Dopo che per tutto il mese di febbraio abbiamo fatto pressione al fine di conoscere cosa fosse previsto per i liberi professionisti iscritti al nostro Ordine, il giorno 1° marzo, dopo l’ennesimo sollecito, e l’invio di una PEC di protesta, sia al Governatore Zingaretti che all’Assessore d’Amato, abbiamo ricevuto formalmente la comunicazione della messa a disposizione dei liberi professionisti di alcune domeniche, a partire dal 21 marzo, del centro vaccinale situato presso lunga sosta di Fiumicino.

Considerando che presso detto centro, dosi disponibili permettendo, si  eseguono in media 1.500 vaccinazioni, abbiamo concordato che a partire da domenica 21 marzo convocheranno tramite messaggio al cellulare 800 liberi professionisti del nostro Ordine appartenenti alle ASL RM3 e ASLRM 4, a seguire domenica 28 marzo circa 1.200 appartenenti alla ASL RM2 ed infine il 4 aprile i rimanenti della ASL RM 1.

Per quanto attiene le ASL RM 5 e RM6, ci informano che già dal 24 febbraio le Direzioni Sanitarie, hanno ricevuto i rispettivi elenchi, pertanto solleciteremo le stesse Direzioni al fine di conoscere come intendano procedere.

Abbiamo mantenuto nel nostro sito, www.tsrmpstrproma.it,  per ulteriori due settimane la possibilità di compilare il form di adesione vaccinale, che inoltreremo sempre alla Regione, valutando, unitamente  alla stessa Regione Lazio, e considerando la distribuzione delle dosi su base regionale, la numerosità dei nostri iscritti con residenza fuori regione, onde poter assicurare anche a loro la vaccinazione.

Ci rammenta la stessa Regione, che la popolazione eleggibile è compresa tra i 18 ed i 65 anni compiuti (anno di coorte 1956) che non abbia contratto il COVID negli ultimi 3 mesi. Quindi, alla luce di quanto indicato, si prega  di evitare un inutile accesso al presidio.

Verrà somministrato il vaccino AstraZeneca in due dosi di cui la seconda a distanza di 78 giorni dalla prima ed il sito vaccinale è lunga sosta presso aeroporto Fiumicino.

Il Presidente Ordine dei TSRM PSTRP di Roma e provincia

Dr. Claudio Dal Pont