Giornata della consapevolezza dell’autismo, il 2 aprile webinar dell’Ordine “Dipingiamo il territorio di blu”

Giornata della consapevolezza dell’autismo, il 2 aprile webinar dell’Ordine “Dipingiamo il territorio di blu”

Anche l’Ordine dei TSRM e PSTRP di Roma si tinge di blu in occasione della Giornata mondiale della consapevolezza dell’autismo. Lo fa con un webinar in programma venerdì 2 aprile alle 16.30 su piattaforma Gotowebinar dal titolo “Dipingiamo il territorio di blu” proprio nel giorno dedicato dalle Nazioni Unite alle persone con disturbi dello spettro autistico e che vede il ‘blu’ come coloro predominante: i promotori della Giornata spiegarono che «il blu ha il potere di risvegliare il senso di sicurezza e il bisogno di conoscenza». Questo il link per iscriversi al webinar.

GUARDA LA LOCANDINA DELL'EVENTO

Secondo i dati dell'Osservatorio Nazionale per il monitoraggio dei disturbi dello spettro autistico, si stima che in Italia 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) presenterebbe un disturbo dello spettro autistico con una prevalenza maggiore nei maschi. I maschi sono colpiti 4,4 volte in più rispetto alle femmine. Essenziale la tempestività della diagnosi e l’avvio di un percorso terapeutico.

Il webinar sarà caratterizzato da un confronto tra i professionisti sanitari dell’Ordine di Roma e genitori, associazioni, psicologi, dirigenti scolastici che si confrontano quotidianamente i problemi dell’autismo. Un’occasione per richiamare l'attenzione di tutti sui loro diritti e sui diritti delle famiglie, ma anche per raccontare esperienze di successo e casi di buone pratiche. Si parlerà anche delle “Linee di indirizzo per la promozione e il miglioramento della qualità e dell’appropriatezza degli interventi assistenziali nei Disturbi Pervasivi dello Sviluppo (DPS)” aggiornate nel 2018.