Dal mondo del lavoro all’informatica, i TSRM lanciano una serie di webinar formativi. E il corso di inglese scientifico è aperto a tutti gli iscritti all’Ordine

Dal mondo del lavoro all’informatica, i TSRM lanciano una serie di webinar formativi. E il corso di inglese scientifico è aperto a tutti gli iscritti all’Ordine

Una serie di webinar gratuiti rivolti principalmente ai Tecnici Sanitari di Radiologia Medica ma non solo. È quella lanciata dalla Commissione d’Albo dei TSRM di Roma e Provincia e che partirà sabato 15 maggio alle 8.30 con il primo appuntamento dedicato a “La formazione e le prospettive lavorative del TSRM” (questo il link per iscriversi).

I tre webinar sono presentati in un video pubblicato sul sito dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma dai Tecnici di radiologia Federico Santarelli, Cinzia Romano e Claudio Dionisi.

«L’obiettivo dell’iniziativa di sabato 15 maggio è quella di offrire una vetrina e opportunità professionali per i laureati TSRM rappresentando loro lo scenario e la realtà occupazionale del settore attraverso l’esperienza diretta di testimonial chiamati a illustrare i diversi aspetti delle attività professionali che il TSRM può svolgere. Andremo ad illustrare quali sono i percorsi compiuti per giungere alle diverse posizioni occupazionali», spiega Federico Santarelli, membro della CdA dei TSRM di Roma.

Una serie di incontri sarà dedicato all’inglese scientifico (primo incontro martedì 18 maggio) e questo corso sarà aperto a tutti i professionisti iscritti all’Ordine: al termine del corso, tenuto da un insegnante madrelingua, sarà rilasciato un attestato di partecipazione. Dieci incontri di due ore l’uno, due volte a settimana per un totale di 20 ore di corso. «Il corso non è accreditato ECM ma rilasceremo un certificato di frequenza a chi ha frequentato il 75% delle lezioni e sarà indirizzato tramite mail» sottolinea Claudio Dionisi, componente della CdA dei TSRM di Roma.

Il terzo blocco denominato “Filo di Arianna” sarà dedicato alle tematiche della professione: la struttura ordinistica, la responsabilità professionale e la polizza assicurativa, l’aggiornamento continuo e le pubblicazioni scientifiche. «Con il filo di Arianna – spiega Cinzia Romano, componente CdA dei TSRM di Roma - si vuole portare per mano i colleghi su certe tematiche importanti per la professione. Il progetto si svolgerà su piattaforma online perché l’evento pandemico non ci dà certezza sulla possibilità di realizzare eventi in presenza e sarà svolto ogni settimana il mercoledì». Il primo incontro è il 19 maggio e la fascia oraria è dalle 18 alle 20.30.

Una quarta serie di incontri sarà dedicata al “Progetto formativo office e curriculare”. La CdA TSRM di Roma e provincia, attraverso questo progetto, vuole contribuire alla diffusione e all’uso delle tecnologie informatiche, in particolare, in sanità e creare i presupposti per migliorare i risultati clinici e l’erogazione delle cure. La sicurezza informatica in sanità deve essere ritenuta parte integrante della sicurezza del paziente allo stesso modo della formazione e dell’aggiornamento dei professionisti sanitari sui rischi e sulle responsabilità della sicurezza dei dati trattati. Il corso avrà una durata di 20 ore, erogabile in 10 lezioni, della durata di 2 ore ciascuno.

Infine, un ultimo progetto è dedicato a “Le professioni sanitarie tecniche nella ricerca: la preparazione di un contributo scientifico”. L’obiettivo è il raggiungimento di un livello di conoscenze che consenta la possibilità di contribuire alla ricerca scientifica, ognuno per il proprio ambito di competenza, e l’avvio di un processo virtuoso, volto ad un cambiamento culturale in cui lo scambio biunivoco tra ricerca e diagnostica porti ad avvalorare e ad arricchire ulteriormente le prestazioni erogate. Il corso si svolge in due edizioni. Ogni edizione si compone di N. 1 Unità di apprendimento della durata di circa 2 ore.