Tamponi Covid, tutti i professionisti sanitari possono eseguirli e sono coperti dall’assicurazione in convenzione

Tamponi Covid, tutti i professionisti sanitari possono eseguirli e sono coperti dall’assicurazione in convenzione

Una circolare della Federazione TSRM PSTRP ricorda che anche i professionisti sanitari afferenti l’Ordine, previa adeguata e certificata formazione, possono eseguire il tampone naso-faringeo per la ricerca del Sars Cov 2.

La Federazione rammenta che «l’atto esecutivo di effettuare il tampone naso-faringeo non prevede il possesso di particolari competenze esclusive, ovvero prescinde dalla specifica competenza di una professione sanitaria essendo atto ai fini diagnostici e non atto diagnostico in sé».

In base a questo assunto, i professionisti sanitari, secondo l’organizzazione regionale, possono compiere tale atto presso i propri studi professionali, nonché in strutture sanitarie dove essi svolgono la loro attività professionale.

Se il professionista vi ha aderito, può beneficiare della copertura prevista dalla polizza assicurativa in convenzione sottoscritta dalla FNO TSRM e PSTRP (altre forme di polizza sottoscritte non rientranti nella convenzione non possono garantire di per sé valida copertura assicurativa; pertanto, è consigliabile valutare attentamente, caso per caso, le attività assicurate e le esclusioni).

Per ulteriori dettagli, è possibile leggere a questo link la circolare sui tamponi naso-faringei.