“Il ruolo degli Ordini ai tempi della pandemia”, il 23 febbraio webinar con tutti i presidenti delle Federazioni delle professioni sanitarie

“Il ruolo degli Ordini ai tempi della pandemia”, il 23 febbraio webinar con tutti i presidenti delle Federazioni delle professioni sanitarie

Si svolgerà il 23 febbraio, in diretta streaming sul canale Youtube dell’Ordine degli Avvocati di Roma dalle 16.30 alle 18.30, il confronto tra tutti i Presidenti delle Federazioni nazionali degli Ordini delle professioni sanitarie. Tra gli ospiti il sottosegretario al Ministero della Salute, Andrea Costa. Il titolo dell’evento è “Il ruolo degli Ordini ai tempi della pandemia: gli adempimenti previsti dalla legge 3 del 21 gennaio 2022, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172”. L’evento, gratuito, attribuisce 3.6 crediti ECM.

Ci si può iscrivere fino il 22 febbraio a questo link.

Tra i presenti Teresa Calandra, Presidente FNO TSRM e PSTRP, Filippo Anelli, Presidente FNOMCeO, Barbara Mangiacavalli, Presidente FNOPI, Gianmario Gazzi, Presidente CNOAS, Silvia Vaccari, Presidente FNOPO, Gaetano Penocchio, Presidente FNOVI, Andrea Mandelli, Presidente FOFI, Vincenzo D’Anna, Presidente ONB, Nausicaa Orlandi, Presidente FNCF, David Lazzari, Presidente CNOP.

Interverrà il Presidente emerito della Corte Costituzionale Cesare Mirabelli.

Gli Ordini professionali, quali enti sussidiari dello Stato, devono promuovere la cultura della responsabilità e della solidarietà rispondendo anche ai difficili adempimenti previsti dalla L.3 del 21 gennaio 2022, di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 26 novembre 2021, n. 172.

Sono stati due anni difficili, che hanno profondamente modificato la sanità, la società ed il mondo delle relazioni, personali e professionali, sia in ambito pubblico che privato. Anche l’organizzazione del lavoro si è dovuta adattare a soluzioni che rispettassero le norme sulla sicurezza, sul distanziamento, sulla riduzione della mobilità e sul contrasto alla diffusione del contagio. Ed in questo cambiamento, nel proliferare continuo delle regole, nell’appesantimento della burocrazia, il ruolo degli Ordini è diventato ancora più importante quale punto di riferimento fondamentale per i professionisti e per i cittadini.

La tavola rotonda ha lo scopo di mettere a confronto le opportunità e le criticità delle regole introdotte, anche negli aspetti di etica, deontologia e responsabilità professionale.