Medicina di genere, tutti gli iscritti possono compilare il questionario del progetto SeGeA

Medicina di genere, tutti gli iscritti possono compilare il questionario del progetto SeGeA

Procede spedito il progetto SeGeA (approccio basato su sesso e genere) della Federazione che è arrivato ad una buona fase di realizzazione.

La FNO TSRM PSTRP ha chiesto a un gruppo di esperte ed esperti, l’APS Engendering Health EngHea, di aiutare ad approfondire l’approccio denominato medicina di genere o, con denominazione più attuale che tiene conto dell’espansione, oltre alla medicina, a tutte le professioni della salute e della sanità, di un approccio basato sulle evidenze delle differenze di sesso/genere, da qui la denominazione dell’intero progetto SeGeA (Sex and Gender Approach).

Il progetto SeGeA vede la Federazione all'avanguardia nell'applicazione dei principi basati sull'equità tra i generi e di sviluppo della medicina di genere, fondamentale per un’adeguata risposta sanitaria. Inoltre, in virtù della nostra multidisciplinarietà, questo ha suscitato un interesse tale da essere candidato come presentazione scientifica al 10° Congresso internazionale di medicina di genere.

A febbraio sono stati formati i referenti nominati dai 61 Ordini e dalle 19 Commissioni d’Albo nazionali, grazie ai quali oggi è stata avviata l'indagine verso i nostri iscritti, tramite la somministrazione di un questionario, in base al quale moduleremo l’ulteriore fase del progetto, che prevederà un'adeguata proposta formativa modulata in modo mirato sui nostri professionisti ed i loro specifici bisogni sul tema.

Nella fase attuale il questionario rappresenta una tappa fondamentale del percorso proposto dal progetto e diventa necessaria la collaborazione di tutti gli iscritti alla compilazione. I risultati saranno infatti fondamentali per la programmazione futura delle attività sul tema.

Tutti gli iscritti possono accedere a questo link per compilare il questionario. Invitiamo tutti gli iscritti a compilarlo: la partecipazione sarà preziosa per il continuo miglioramento delle competenze professionali delle nostre professioni, che dipende anche dall’impegno di ciascuno di noi in questo progetto.