CTU e periti nei tribunali, le indicazioni della FNO TSRM PSTRP agli Ordini

CTU e periti nei tribunali, le indicazioni della FNO TSRM PSTRP agli Ordini

Nelle ultime settimane diversi Tribunali circondariali hanno convocato gli Ordini territorialmente competenti per procedere all’iscrizione di professionisti negli albi dei consulenti tecnici e dei periti, ai sensi dell’art. 15 della legge 8 marzo 2017, n. 24. Lo comunica in una circolare la FNO TSRM PSTRP in cui si invitano gli Ordini che non abbiano già provveduto ad attivarsi quanto prima al fine di sottoscrivere, con i Tribunali che insistono nel proprio territorio, i documenti di recepimento dell’Accordo del 13 marzo 2019.

Sul tema restano valide le indicazioni contenute nella circolare 13/2020 sulle “Raccomandazioni per l’iscrizione agli albi dei consulenti Tecnici e Periti presso i Tribunali circondariali dei professionisti afferenti gli Ordini TSRM e PSTRP provinciali e interprovinciali”.

La Federazione ricorda che per l’iscrizione dei professionisti che ne hanno fatto istanza, nella valutazione delle domande si deve tener conto di parametri qualitativamente elevati, garantendo, così, all’Autorità giudiziaria la presenza, nei rispettivi albi circondariali, di consulenti tecnici e periti in grado di garantire un contributo professionalmente qualificato e adeguato alla complessità che la materia della responsabilità sanitaria richiama, a protezione della persona assistita e di ciascun professionista coinvolto.

Restano validi i contenuti dell’Accordo del 13 marzo 2019 che la Federazione nazionale ha sottoscritto con il Consiglio superiore della Magistratura e il Consiglio nazionale forense, nonché alla relativa scheda di lettura accordo predisposta dal gruppo AGML.

LEGGI LA CIRCOLARE COMPLETA