Aggressioni ai sanitari, al Teatro Sette una serata per sensibilizzare l’opinione pubblica

Aggressioni ai sanitari, al Teatro Sette una serata per sensibilizzare l’opinione pubblica

L’Ordine di Roma intende mantenere alta l’attenzione sul tema delle aggressioni fisiche e verbali al personale sanitario, una piaga che purtroppo dopo l’emergenza pandemica ha visto aumentare i casi anche nella nostra regione in un drammatico bollettino quotidiano.

Come ricordato dalla FNO TSRM PSTRP in occasione della Giornata nazionale contro la violenza sugli operatori sanitari, ogni anno, infatti, sono circa 3mila le aggressioni che si verificano nel nostro Paese ai professionisti sanitari e mediamente 1.200 le denunce ricevute dall’Inail. Numerosi studi hanno dimostrato che l’esposizione a eventi aggressivi da parte delle persone assistite e accompagnatori comporta effetti rilevanti sia per il benessere dei lavoratori (per esempio ansia, depressione, sintomi di stress post-traumatico, riduzioni dell’autostima, burnout), sia per la qualità del lavoro (per esempio, aumento di assenteismo e turnover).

Una delegazione dell’Ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia composta dal presidente Andrea Lenza e dal consigliere Emanuele Fiorito parteciperà lunedì 13 marzo all’evento promosso da AMAD - Associazione per le malattie Ansia e Depressione che si svolgerà al Teatro 7 di Roma (Via Benevento 23) a partire dalle ore 20. A questo link è possibile scaricare la locandina. L'iniziativa è aperta a tutti gli interessati.

All’evento, che vedrà il racconto delle testimonianze dei sanitari aggrediti a cura di alcuni di una compagnia di attori, parteciperà un rappresentante dell’Ordine dei Medici di Roma, il vicepresidente dell’OPI Roma, Carlo Turci, il Direttore UOC Assistenza alla Persona dell’Asl Roma 2, Barbara Porcelli, il Direttore Generale dell’Ospedale S. Andrea, Daniela Donetti, il professor Giuseppe La Torre, Medicina del Lavoro e altri attori della sanità regionale.