Rottamazione delle cartelle esattoriali, c'è tempo fino al 30 aprile per aderire. Ecco come fare

Rottamazione delle cartelle esattoriali, c'è tempo fino al 30 aprile per aderire. Ecco come fare

L’Ordine di Roma ricorda che c’è tempo fino al 30 aprile 2023 per poter presentare la domanda di accesso alla “rottamazione quater”, strumento di pace fiscale contenuto nell’ultima legge di Bilancio. La misura è rivolta a chi ha pendenze con l'Agenzia della Riscossione (ex-Equitalia) per tasse e contributi non pagati, multe, tributi comunali, bolli, ecc.

Attraverso il proprio SPID sarà possibile accedere al sito internet di Agenzia Riscossione e verificare la propria situazione debitoria.

All'interno del sito, nella sezione "definizione agevolata", è possibile richiedere un "prospetto informativo". Una volta inserita e confermata la vostra mail entro qualche giorno vi arriverà una mail contenente un file pdf riepilogativo. Verrà evidenziato il vostro carico alla data della richiesta ed il residuo da corrispondere a seguito della definizione.

La richiesta del prospetto non è vincolante, se di decide di aderire bisognerà fare apposita domanda nella sezione del sito.

Chi aderisce dovrà pagare unicamente le somme dovute a titolo di capitale e quelle maturate a titolo di rimborso spese per le eventuali procedure esecutive e per i diritti di notifica.Non saranno invece da corrispondere le somme dovute a titolo di interessi iscritti a ruolo, sanzioni, interessi di mora e aggio.

Il 30 aprile 2023 scade il termine per la presentazione delle domande. Successivamente, entro il 30 giugno 2023 l'Agenzia della Riscossione comunicherà il piano scelto con i relativi bollettini.

È possibile pagare in un'unica soluzione o in forma rateale fino a 18 rate trimestrali (cinque anni). Bisogna tenere conto, però, che in caso di pagamento rateale si è comunque obbligati a saldare il 10 per cento del totale entro il 31/07 e un altro 10 per cento entro il 30/11, solo successivamente inizieranno le rate trimestrali sul residuo.