Primo Congresso della Cdan degli Igienisti dentali, autonomia e sviluppo professionale al centro dell'evento

Primo Congresso della Cdan degli Igienisti dentali, autonomia e sviluppo professionale al centro dell'evento

Si è svolto a Roma il 24 e 25 marzo 2023 il primo congresso nazionale della commissione di albo nazionale degli igienisti dentali dal titolo "IGIENISTI DENTALI, INSIEME, ORDINATI, IN AZIONE" nella bellissima sede dell’Auditorium Antonianum.

Un evento storico e importante per la professione, che si è aperto con un’emozionante cerimonia terminata con il coinvolgimento dell’intera platea in quello che possiamo definire il momento dell’orgoglio: tutti i professionisti in sala hanno indossato contemporaneamente la spilletta della Federazione Nazionale degli Ordini per sottolineare il senso di appartenenza e lo spirito di identità.

Ha aperto i lavori la Presidente della Cdan, Caterina Di Marco, che ha ringraziato tutti i presenti, e sottolineato l’importanza per le professioni sanitarie di appartenere ad un ordine, di procedere tutti insieme, anche e soprattutto a tutela delle persone assistite.

La parola è poi passata a Teresa Calandra, Presidente della FNO TSRM PSTRP, che ha sottolineato il valore inestimabile delle professioni sanitarie, determinanti per il benessere del nostro paese. Ha ringraziato gli Albi territoriali per l’impegno profuso, affinché la professione ottenga il giusto riconoscimento sul territorio, concludendo il suo intervento con un ringraziamento rivolto anche alla Commissione di albo nazionale, per l’attenzione e l’impegno che costantemente dimostra rivolto alla massima valorizzazione della professione di igienista dentale.

Le due giornate sono state contraddistinte da importanti momenti politico-istituzionali, in un messaggio il Ministro della Salute Orazio Schillaci ha precisato: “Ogni giorno gli igienisti dentali forniscono assistenza e cure fondamentali ai cittadini. La valorizzazione dei nostri professionisti e dei servizi che offrono quotidianamente è una condizione indispensabile affinché si possa tutelare il diritto fondamentale alla salute, sancito dalla nostra Costituzione. Siamo impegnati a rafforzare la sanità italiana e ciò significa, in primo luogo, investire sulle risorse umane del Servizio Sanitario Nazionale nel quale anche voi rivestite un ruolo importante per la vostra professionalità, esperienza e competenza”.

Tra i saluti della autorità anche il Presidente ordine TSRM PSTRP di Roma e provincia Andrea Lenza, che ha ringraziato dell’invito e condiviso la sua esperienza di neo eletto che, insieme al suo direttivo, sta lavorando per il cambiamento.

Nella prima giornata, un altro momento carico di emozione e di orgoglio per la CdA di Roma e provincia è stata la consegna dell’Award alla carriera alla Prof.ssa Gianna Maria Nardi per il prestigioso traguardo accademico: è l’unica igienista dentale in Italia Professore Associato della Sapienza Università di Roma. Prima igienista dentale della storia italiana, pioniera e visionaria, fonda la prima associazione di categoria a cui seguiranno altre realtà tutt’ora importanti, fino ad arrivare al più recente, per l’appunto, quello universitario. Un riconoscimento meritato ad una donna, un concentrato di energia, creatività e forza, che ha dimostrato con il suo costante impegno per la nostra professione che la storia si scrive con i fatti.

Anche la seconda giornata di congresso ha accolto relatori fortemente coinvolti nella ricerca e nello studio di nuove possibilità per l’affermazione di questa professione, che hanno dedicato molto del proprio tempo allo sviluppo e realizzazione nell’autonomia del ruolo.

Relazioni di grande valore etico e di contenuto nelle disquisizioni che si sono succedute, hanno posto sempre in evidenza la necessità della figura dell'ID nei percorsi di prevenzione dell’Odontoiatria di comunità e l’importanza della sua presenza negli organici dei percorsi di cura del S.S.N.

Si è tracciata l’evoluzione del processo formativo dell’igienista dentale e si sono delineati nuovi scenari con possibilità di sviluppo per la professione sia in Italia che in Europa. Le varie relazioni hanno evidenziato quali strumenti formativi siano necessari per avere sbocchi lavorativi anche nel settore pubblico per una professione in crescita che oggi è quasi esclusivamente impiegata nel privato. Inoltre, tanta formazione deve essere realizzata in alcuni paesi d’Europa che ancora non possono accedere a percorsi post base, per poter uniformare agli standard europei tutti i cicli di studio.

Uno dei traguardi raggiunti dalla professione degli ID è la stesura di un unico codice deontologico che si è ispirato ai principi della Costituzione Etica. Le professioni e in particolare gli organi della Federazione, stanno lavorando affinché tutte le professioni sanitarie coinvolte nel maxi ordine, abbiano finalmente una cassa previdenziale che potrebbe portare enormi vantaggi assistenziali e pensionistici ai professionisti sanitari; a tal proposito è stato già realizzato lo studio di fattibilità, step necessario per poter interloquire con gli “Organi Vigilanti”.

«Si lavora tutti insieme e incessantemente per il cambiamento. Il primo Congresso Nazionale degli igienisti dentali è stato un evento epocale, il primo per la nostra categoria dopo l’istituzione degli Ordini, in cui si è fatto il punto dei traguardi raggiunti dalla professione e valutato tutto ciò che deve essere realizzato nel breve e nel lungo termine.
Le due giornate fitte di contenuti hanno ospitato professionisti proveniente da diversi settori, ma tutti impegnati nella crescita e affermazione del ruolo dell’Igienista dentale, a sottolineare l’importanza della multidisciplinarietà, cardine della promozione della salute in generale, e nello specifico in quella orale, con l’intento di offrire un servizio a garanzia e tutela della salute del cittadino. Ringraziamo l’ex Ministro della Salute Beatrice Lorenzin per il Suo fondamentale contributo che con la Legge 3/2018 ha portato alla Istituzione degli Ordini Professionali» commenta la Commissione d’Albo degli Igienisti dentali di Roma e Provincia.