XXV Rapporto PiT Salute, la survey di Cittadinanzattiva per monitorare il benessere lavorativo dei professionisti sanitari

XXV Rapporto PiT Salute, la survey di Cittadinanzattiva per monitorare il benessere lavorativo dei professionisti sanitari

Una survey dedicata al personale di 20 professioni sanitarie rappresentate, al fine di rilevare eventuali criticità inerenti agli aspetti centrali del benessere lavorativo, della crescita professionale, della gratificazione e della soddisfazione lavorativa e sondare eventuali motivazioni alla base di quel fenomeno preoccupante che, in questo ultimo periodo in particolare, porta i professionisti a fuggire dal Servizio Sanitario nazionale.

È questo il fulcro del Rapporto PiT Salute, giunto quest’anno alla sua XXV edizione, elaborato da Cittadinanzattiva, che fotografa lo stato di salute del Servizio sanitario nazionale dal punto di vista dei cittadini, in particolare le criticità nell’accesso e nell’utilizzo dei servizi sanitari e costituisce un’importante occasione per rappresentare e tenere vivo l’impegno profuso per il consolidamento e il rilancio del SSN quale bene comune.

Accanto al punto di vista di cittadini, fruitori dei servizi sanitari e delle persone assistite, in questa edizione si vuole raccoglie anche il punto di vista dei professionisti sanitari e contribuire a portare in rilievo esigenze e bisogni comuni a cittadini ed operatori sanitari, al fine di delineare una visione condivisa del nostro SSN sempre più resiliente e al passo coi tempi.

Tutti i professionisti iscritti all’Ordine sono chiamati a compilare il questionario che coinvolge anche la Federazione nazionale degli Ordini delle professioni infermieristiche (FNOPI).

La survey è composta da 23 domande, prevalentemente a risposta chiusa. Per partecipare basta compilare il questionario al seguente collegamento, entro il 21 aprile 2023.