Tassa Iscrizione Annua
Per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo, l’obbligo è previsto dalle disposizioni dell’art. 4 della Legge 3/2018 (Legge Lorenzin) – che sostituisce i Capi I, Il, III, del D.Lgs. 233/1946, poi ratificato dalla Legge 561/1956 – del D.M. 13 marzo 2018, coordinate con l’art. 2, comma 3, della Legge 43/2006.
Tassa Iscrizione Annua (TIA) 2024
Per i Professionisti Euro 115,70
Per le Società tra Professionisti Euro 180,70
La TIA 2024 è così composta
Tassa Iscrizione Annua quota Ordine
Tassa Iscrizione Annua quota FNO
Tutte le Professioni
Euro 85,00 (+ 2,70 spesa di incasso)
Euro 28,00
Società tra Professionista
Euro 150,00 (+ 2,70 spesa di incasso)
Euro 28,00
Pagamento TIA
Ricordiamo a tutti gli Iscritti che il termine ultimo per il pagamento della TIA è fissato al
30 aprile 2024
Dal 01 maggio 2024 al 31 dicembre 2024 verrà applicato un incremento per le spese d’incasso pari a Euro 4,30, la TIA passerà da Euro 115,70 a Euro 120,00
Dal 01 gennaio 2025 NON SARA’ PIU’ POSSIBILE REGOLARIZZARE IL PAGAMENTO DAL PORTALE Alboweb.

1) Accedere al portale dell’iscritto (https://amministrazione.alboweb.net/login) con le credenziali personali o tramite SPID.
2) Entrati nella Vostra pagina di AlboWeb sulla colonna di sinistra selezionare Cassetto Pagamenti.



3) In questa sezione è possibile visionare lo storico pagamenti e procedere al nuovo pagamento dell’anno in corso cliccando su
“€ Paga ORA”
si accede alla pagina per la generazione e pagamento del PagoPA
4) Inserire la mail nel campo richiesto e procedere selezionando la modalità di pagamento Online o in alternativa su “Paga più tardi”. La seconda modalità vi permette di scaricare la versione stampabile del bollettino pagabile presso le agenzie della banca, utilizzando l’home banking del PSP (riconoscibili dai loghi CBILL o pagoPA).
Presso gli sportelli ATM abilitati delle banche.
Presso gli esercenti convenzionati con i PSP aderenti al sistema pagoPA(tabaccherie, ricevitorie, edicola, bar, farmacie e supermercati).



5) Accedere al sistema PagoPa attraverso le credenziali SPID o la mail.
Per Pagamenti On Line
6) Il Sistema ricorda il sistema di pagamento utilizzato il precedente accesso, si può confermare lo stesso metodo.
7) O utilizzare un nuovo metodo di pagamento. In funzione del metodo scelto sarà necessario inserire i relativi dati.
8) Dopo aver completato l’inserimento dei dati per la modalità di pagamento scelta, selezionare il tasto “conferma il pagamento”.
9) Operazione eseguita con successo. E’ possibile scaricare la ricevuta o , facendo clic su “indietro” tornare all’area riservata del portale.
INFO:la ricevuta che comunque viene inviata alla propria mail personale.