Secondo ciclo

Il Sistema Universitario Italiano segue le linee della riforma universitaria 270/2004 che ha sostituito il vecchio Decreto 509/1999.

Tale provvedimento stabilisce che i Corsi di Laurea Magistrale e i Corsi di Master Universitario di 1° livello rappresentano il secondo ciclo della formazione universitaria.

L’obiettivo dei Corsi di Laurea Magistrale consiste nel fornire allo studente una formazione di livello avanzato per l’esercizio di attività di elevata qualificazione in ambiti specifici. L’accesso ai Corsi è subordinato al possesso della Laurea o di un titolo straniero comparabile; gli studi hanno durata biennale; per conseguire il titolo di Laurea Magistrale, lo studente deve aver acquisito 120 Crediti Formativi universitari (CFU).

I Corsi di Master Universitario di 1°livello sono corsi di perfezionamento scientifico o di alta formazione permanente e ricorrente a cui si accede con una Laurea o un titolo straniero comparabile; l’ammissione può essere subordinata al possesso di ulteriori requisiti. La durata è minimo annuale; per il conseguimento del titolo di Master Universitario di 1°livello è necessario aver maturato almeno 60 Crediti Formativi universitari (CFU).

La Laurea Magistrale conferisce il titolo accademico di “Dottore Magistrale”.

In questa pagina puoi visualizzare i Corsi di Laurea Magistrale e i Corsi di Master Universitario di 1° livello per le Professioni sanitarie afferenti a questo Ordine organizzati dalle principali Università di Roma.

Selezionando l’Ateneo di tuo interesse puoi visualizzare i dettagli.

Laurea Magistrale:
Università Sapienza di Roma
Università Tor Vergata
Università Cattolica del Sacro Cuore

Master primo livello:
Università Sapienza di Roma
Università Tor Vergata
Università Cattolica del Sacro Cuore
Università Campus Biomedico
Università UniCamillus