Vincenzo Di Nucci - Vicepresidente
Tecnico della Prevenzione negli ambienti e nei luoghi di lavoro

Vicepresidente di questo Ordine professionale. Oltre a svolgere le funzioni di supplenza del Presidente ha ricevuto la Delega di responsabile della prevenzione e sicurezza  

Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di lavoro

 

Master universitario di primo livello in “E-learning: progettazione e learning object” presso l’Università degli Studi della Tuscia, Viterbo nel 2014.

Laurea magistrale in Scienze delle Professioni Sanitarie della Prevenzione presso l’Università Sapienza di Roma nel 2006.

Corso di Perfezionamento “La Gestione del Sistema Sanitario: Principi, Strumenti, Metodi” presso l’Università degli Studi di Firenze nel 2003.

Laurea in Tecniche della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro presso l’Università Sapienza di Roma nel 2003.

Diploma di Scuola Diretta a Fine Speciali per Tecnici D’Igiene Ambientale e del Lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma nel 1996.

Maturità Tecnica di Perito Industriale Capotecnico Specializzazione: Energia Nucleare presso l’Istituto Tecnico Industriale di Stato “Enrico Fermi” di Roma nel 1975.

Ho partecipato in qualità di responsabile e/o relatore a diverse decine di corsi, convegni e seminari; ho frequentato altre decine e decine di corsi e seminari di aggiornamento di durata superiore a due giorni e frequentato altrettanti corsi, convegni e seminari di aggiornamento della durata di un giorno.

Tecnico della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, ex dipendente della ASL Roma 5 (ex G – ex RM25) nella quale ho lavorato per oltre 40 anni presso la sede di Guidonia. Nella pubblica amministrazione ho maturato 43 anni e un mese di servizio, dal 13 giugno 2022 sono in pensione. Appartengo alla fortunata generazione di professionisti cresciuta con la riforma del SSN della 833/78. Infatti, ho vissuto gli albori dei servizi nel territorio con la nascita e la crescita delle strutture organizzate in quello che è l’attuale Dipartimento di Prevenzione delle ASL; ho lavorato in vari settori: salute pubblica, epidemiologia, sicurezza alimentare e soprattutto negli ultimi 30 anni mi sono occupato di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro svolgendo anche la funzione di Ufficiale di Polizia Giudiziaria. Dall’inizio della pandemia, fino al pensionamento, mi è stato affidato, nell’ambito dell’Unità di Crisi COVID-19, il ruolo di coordinare le funzioni logistiche-organizzative di tutti gli otto centri drive-in per eseguire i tamponi e per due dei principali centri vaccinali: Valmontone outlet e Tivoli Palasport “Paolo Tosto”.

Ho collaborato quale docente a contratto con numerose università italiane per le quali ho tenuto corsi da quasi un ventennio, tra le principali sedi: Università degli Studi di Roma La Sapienza, l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, Università degli Studi di Firenze, l’Università degli Studi di Siena, l’Università degli Studi di Pavia e l’Università degli Studi Federico II di Napoli. Coordinatore e tutor di un progetto ERASMUS per studenti spagnoli tra la ASL Roma G e la Generalitat de Catalunya Departament d’Educaciò IES Cal.lìpolis – Complex Educatiu de Tarragona –  per il corso Grau Superior “Salut Ambiental”.

Tutor Mentor per la piattaforma e-learning dell’università telematica UNITELMA-Sapienza per il corso sui rischi delle strutture sanitarie, rivolto a tutti gli studenti della facoltà di medicina che svolgono tirocinio presso le strutture sanitarie e considerati equiparati ai lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/08 fin dalla sua istituzione nel 2015.

Docente in svariati corsi, in specie per la formazione in tema di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, anche per enti prestigiosi quali: Osservatorio Nazionale della Pesca, FILLEA – CGIL per l’edilizia e le cave, Consiglio Nazionale delle Ricerche – CNR, Associazione Nazionale Mutilati e Invalidi del lavoro – ANMIL.

Con il tempo mi sono appassionato ai temi della ricerca nel campo della prevenzione e della didattica, curando tra gli altri gli aspetti relativi: all’etica e alla deontologia professionale, agli infortuni e alle malattie professionali, alla tutela della salute in ogni ambiente di lavoro con particolare riguardo agli agenti fisici quali rumore e il microclima, alla medicina del lavoro e alla radioprotezione, al diritto, in specie quello penale, applicato all’esercizio professionale, alla formazione e ai processi di apprendimento.

Dal giugno 1999 presidente di AITeP – Associazione Italiana Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro, comunità che ha tentato di far crescere la nostra Professione e non solo, cercando di dare un contributo alla diffusione della cultura della prevenzione.

Da dicembre 2019 presidente della Commissione di Albo dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro e da dicembre 2022 vice presidente dell’Ordine dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni Sanitarie, Tecniche, della Riabilitazione e della Prevenzione di Roma e provincia.

Coniugato dal 1982 con Gianna, abbiamo due figlie Alessandra di 36 anni e Eleonora di 33 anni.

Tra le passioni annovero la lettura, gli scacchi, il sudoku e i giochi matematici e il bricolage. Spero ora di aver più tempo per i viaggi e un vecchio amore come la fotografia.

Oltre a svolgere le funzioni di Vicepresidente, ho l’obiettivo di fornire un valido e concreto supporto al programma posto dal Consiglio Direttivo e a tutte le misure che verranno messe in atto per garantire lo sviluppo di tutte le Professioni afferenti al nostro Ordine.
Vincenzo
Di Nucci

Vicepresidente

Nome e Cognome:Vincenzo Di Nucci

Data di nascita:

Luogo di nascita:

Nazionallità: Italiana

Stato civile:

Titolo accademico:

Email: