Parte la Comunicazione 2.0 dell’Ordine di Roma: il ruolo del GdL Comunicazione e le sfide per il futuro

Parte la Comunicazione 2.0 dell’Ordine di Roma: il ruolo del GdL Comunicazione e le sfide per il futuro

Il Responsabile del Gruppo di Lavoro Comunicazione Emanuele Fiorito: «Il progetto del Gruppo di Lavoro Comunicazione nasce per semplificare e migliorare la vita dell’Ordine. Se avrà successo lo proporremo a livello nazionale»

Trasformare la comunicazione istituzionale dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma per rafforzare la grande comunità composta dalle 19 professioni sanitarie e avviare una nuova fase della vita ordinistica, più dinamica e partecipativa, che coinvolga gli iscritti. È questo l’obiettivo che si è prefissato il Gruppo di Lavoro Comunicazione, composto dal responsabile Emanuele Fiorito, dal webmaster Leonardo Di Pietrantonio e dall’addetta ai social network Veronica Pinotti

Il nuovo corso prevede un profondo rinnovamento del sito web tsrmpstrproma.it sia nella veste grafica che nella fruibilità, news giornaliere dalle Commissioni d’Albo con le notizie più interessanti dalle professioni, gli aggiornamenti dall’Ordine, pagine ad uso esclusivo delle CdA per comunicare con gli iscritti, una newsletter bisettimanale. Come ha messo in evidenza l’emergenza Covid, con tanti professionisti impegnati in prima linea, questa realtà ordinistica è divenuta un pilastro importante della sanità italiana destinata ad essere sempre più protagonista nel panorama nazionale. Per questo comunicare e informare nel modo più efficace possibile è diventata una esigenza non più procrastinabile. 

«Comunicare viene dal latino e significa ‘mettere insieme’, proprio ciò di cui abbiamo bisogno – sottolinea il responsabile del Gruppo di Lavoro Comunicazione e Membro del Consiglio Direttivo dell’Ordine di Roma Emanuele Fiorito -. Nel nostro caso una comunicazione adeguata e partecipativa può aiutarci a fare gioco di squadra, a creare condivisione, a diffondere quei valori che ci uniscono. Vogliamo far emergere quanto è positiva la nostra ‘unità dalla diversità’ e accrescere il senso di comunità degli oltre 18mila professionisti iscritti all’Ordine».

Fiorito avrà un compito importante: quello di essere l’anello di congiunzione tra l’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e le Commissioni d’Albo che rappresentano le 19 professioni. «A Roma siamo stati dei pionieri – spiega Fiorito -. Il progetto del Gruppo di Lavoro Comunicazione nasce per semplificare e migliorare la vita dell’Ordine. Se avrà successo lo proporremo a livello nazionale, ponendo l’Ordine di Roma all’avanguardia».  

Sulla pagina principale del sito avranno spazio, con cadenza bimestrale per ciascuna professione, le storie più belle, gli articoli sui valori che ci accomunano, news sull’attualità. Tante le iniziative in cantiere, come il progetto di una serie di videointerviste a personalità e presidenti di CdA, che avranno successo solo con la preziosa collaborazione di tutti gli editor delle Commissioni d’Albo che con dedizione stanno già sacrificando parte del proprio tempo libero per far crescere il progetto. 

Il nuovo corso del sito web è partito il 18 maggio e sui social c’è stato già un incremento record di condivisioni e interazioni. Sono state attivate le pagine Instagram e Linkedin, strumenti che permetteranno di raggiungere un pubblico più ampio possibile. 

«Il nostro progetto è nato qualche anno fa e oggi, finalmente, sta prendendo corpo – spiega Veronica Pinotti, Consigliere dell’Ordine di Roma e Provincia e responsabile dei Social Network -. Le nostre pagine social saranno sempre più ricche di contenuti rispetto alle precedenti: l’obiettivo è quello di creare una vera e propria community. L’idea di “Collegio” deve sparire e occorre agire come “Ordine”. Ora siamo una parte importante della sanità e tutti insieme possiamo raggiungere grandi obiettivi». 

Il sito web, già potenziato, dovrà essere uno strumento in grado non solo di offrire un contenuto di informazioni di alto livello ma anche uno strumento che possa semplificare la vita degli iscritti con nuovi servizi e informazioni utili.

«Non è mai successo che all’interno dell’Ordine di Roma si ragionasse così ad ampio respiro e su un orizzonte così vasto – spiega Leonardo Di Pietrantonio, Responsabile webmaster -. Abbiamo elaborato un piano editoriale su cui gli editor delle CdA hanno dato una risposta importante. Il sito web sarà sempre di più una vetrina dove si potranno riconoscere le varie identità e sensibilità dei nostri iscritti».

Ultimo tassello di questo progetto è l’invio di una Newsletter bisettimanale, una sorta di Quaderno dell’Ordine che arriverà direttamente agli iscritti con informazioni preziose come quelle sulle opportunità lavorative e formative. 

«La Newsletter è un work in progress - sottolinea Di Pietrantonio - ma mi aspetto che arrivi a sempre più iscritti e che diventi un punto di riferimento nazionale».