Covid-19 e stress da pandemia, arriva studio internazionale. Dott.ssa Perra: «Non sottovalutiamo le conseguenze sugli operatori sanitari»

Covid-19 e stress da pandemia, arriva studio internazionale. Dott.ssa Perra: «Non sottovalutiamo le conseguenze sugli operatori sanitari»

L’obiettivo del progetto di rilevanza internazionale per il Benessere e la Salute Mentale dei Professionisti Sanitari è quello di indirizzare azioni e politiche di sostegno agli stessi professionisti.  La promotrice Alessandra Perra: «È fondamentale che da questa drammatica esperienza cogliamo i giusti insegnamenti per poter migliorare la nostra Sanità».

In questo momento di ripartenza, la Salute - soprattutto la Salute Mentale - necessita di indicazioni chiare ed efficaci. Per questo abbiamo deciso di intervistare la Dott.ssa Alessandra Perra, esempio di eccellenza nella clinica nella ricerca in Riabilitazione Psichiatrica e Presidente della Commissione d'albo Tecnici della riabilitazione psichiatrica di Cagliari/Oristano, che si sta occupando della diffusione del progetto “The COVID-19 HEalth caRe wOrkErS (HEROES) study”, uno studio che si propone di valutare l’effetto di elevati livelli di stress sul personale dei servizi sanitari. La FNO TSRM e PSTRP ha aderito allo studio e invita gli iscritti a rispondere al questionario.

 

 

Dottoressa Perra, di cosa si occupa questo progetto?

«In situazioni quali quella presentatasi con la pandemia Covid-19, gli operatori sanitari sono esposti a elevati livelli di stress. Tuttavia, devono continuare a esercitare la loro funzione a beneficio della comunità. Lo studio che proponiamo “The COVID-19 HEalth caRe wOrkErS (HEROES) study” si occupa di questo specifico problema. La finalità è infatti quella di indagare gli effetti degli elevati livelli di stress, causati dalla pandemia Covid-19, su tutto il personale dei servizi sanitari mettendo in risalto le difficoltà e le problematiche incontrate. In particolare si vuole supportare il ruolo degli operatori sanitari producendo risultati che possano indirizzare azioni e politiche di sostegno agli stessi professionisti.  

Allo studio afferiscono 28 Paesi, in 5 continenti, ed i Comitati Etici degli Stati hanno dato la loro approvazione. Sono promotori del progetto l’Organizzazione Mondiale della Sanità e l’Istituto Superiore di Sanità. Per quanto riguarda l’Italia, i responsabili dell'Unità di ricerca sono il prof. Mauro G. Carta dell’Università di Cagliari, la dott.ssa Francesca Moro della Mailman School of Public Health Columbia University, io come Presidente della Commissione di Albo dei Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica dell'Ordine di Cagliari/Oristano e Peter Kurotschka medico di medicina generale in formazione e ricercatore dell’Università di Cagliari. L’Istituto Superiore di Sanità è partner del progetto». 

 

Perché è importante partecipare e compilare il questionario?

«La crisi sanitaria internazionale che abbiamo vissuto ci ha portato a rivalutare il nostro Sistema Sanitario e a dare valore a tutte le diverse figure che si impegnano per soddisfare i bisogni di salute della popolazione. È fondamentale che da questa drammatica esperienza cogliamo i giusti insegnamenti per poter migliorare la nostra Sanità, per fare questo dobbiamo partire dalla tutela di chi in questo periodo ha più di tutti vissuto “in prima linea” la pandemia. Per sostenere i professionisti e indirizzare le azioni politiche è necessario avere dei risultati che ben rappresentino le singole professioni e le diverse realtà italiane, questo si può ottenere grazie a un numero elevato di professionisti che compilano e nel condividere la loro esperienza». 

 

Cosa ci si aspetta in termini di cambiamenti in Salute Mentale?

«La Salute Mentale sappiamo che è una risorsa fondamentale non solo per i singoli ma per la società in generale. Non possiamo permetterci, soprattutto ora, di sottovalutare le conseguenze che lo stress può portare. Ci si aspetta delle azioni politiche che tutelino il comparto sanitario e la salute di tutti gli operatori, in modo tale che possano sempre costituire una risorsa per la comunità».

 

Certi dell’importanza di tale studio vi invitiamo a procedere alla compilazione cliccando sul link sottostante, attraverso il quale troverete, oltre all’accesso alla piattaforma per la compilazione del questionario, tutte le istruzioni sulle finalità e le modalità di conduzione dello studio.

https://heroescovid19study.org/survey/?it

 

 

Dott.ssa Alessandra Perra

per

Dott. Valerio De Lorenzo

Dott.ssa Giusy Stella

CdA Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica