Dalla prima scuola del 1978 alle lauree di primo livello: passato, presente e prospettive future dell’Igienista Dentale

Dalla prima scuola del 1978 alle lauree di primo livello: passato, presente e prospettive future dell’Igienista Dentale

Il primo sindacato di categoria risale al lontano 1981. Poi è un crescendo: dall’istituzione del corso di Diploma Universitario (1996) alla Laurea triennale (2001). Gli igienisti Dentali esplicano la professione in ambito libero professionale, nel Servizio sanitario e in ambito universitario

L’Igienista Dentale è l’operatore sanitario che, in possesso del titolo di studio abilitante alla professione (Corso di Laurea in Igiene Dentale), si occupa della prevenzione delle affezioni oro-dentali su indicazione degli odontoiatri o dei medici chirurghi abilitati alla professione di odontoiatria (D.M. 137, del 15 marzo 1999).

LA PRIMA SCUOLA A FINI SPECIALI

Nel 1978 l’Università di Bari Aldo Moro istituisce la prima Scuola Diretta a Fini Speciali per Igienista Dentale, con decreto a firma del Presidente della Repubblica Italiana Giovanni Leone. Le prime 13 igieniste dentali si costituiscono in associazione sindacato di categoria nel 1981, per adoperarsi al riconoscimento giuridico della professione da parte delle Istituzioni nazionali ed inserire la categoria professionale negli ambiti lavorativi, espressi quasi totalmente in ambito libero professionale. Successivamente si costituiscono altre associazioni di categoria e dopo 10 anni dal Corso Universitario di Bari vengono attivati altri corsi universitari in altre sedi. Il 24 luglio 1996 con il Decreto Ministeriale sono istituiti i Corsi di Diploma Universitario (CDU) dell’area sanitaria, triennali, che sostituiscono le Scuole Dirette a Fini Speciali Fra questi, il CDU per Igienista Dentale.

IL SISTEMA FORMATIVO

L’Italia e altri ventotto Paesi europei, (Decreto Legislativo 27 gennaio 1992 n. 115), hanno l’opportunità del riconoscimento internazionale dei titoli e scambi culturali e professionali fra i diversi Paesi partecipanti, grazie ad un sistema comune di formazione universitaria. È prevista la laurea di primo livello triennale e il secondo livello con laurea di specializzazione biennale.

Altre offerte formative sono le Lauree specialistiche a ciclo unico (Laurea in Medicina e Chirurgia e la Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria).

La Laurea in Igienista Dentale appartiene alla classe 3, classe delle lauree in professioni sanitarie tecniche (Decreto interministeriale 2 aprile 2001 (G.U. del 5 giugno 2001, S.O. n. 136). Con il Decreto interministeriale del 3 novembre 1999 n. 509 (G.U. n. 2 del 4 gennaio 2000) è prevista la trasformazione dei Diplomi universitari triennali dell’area sanitaria in Lauree di primo livello. A seguito di questa trasformazione i diplomati dei CDU possono accedere alla laurea di specializzazione.

L’iter formativo può essere implementato con Corsi di Alta Formazione, Master, Master Specialistici di 1° livello.

Gli igienisti dentali esplicano la professione nell’ambito libero professionale, nell’ambito pubblico del Servizio sanitario nazionale e nell’ambito universitario, anche se la presenza in questi ultimi due ambiti non è assolutamente soddisfacente. 

L’evoluzione della categoria  è stata lunga e sofferta, condivisa con tutte le altre professioni sanitarie, alcune di queste già presenti nello scenario da più tempo, ma la dedizione alla causa per l’ottenimento di  un maggior riconoscimento sul territorio, la tenacia, spesso il sacrificio e lo studio continuo per una maggiore consapevolezza e preparazione culturale, hanno permesso a questa “giovane professione sanitaria” di essere tra le categorie maggiormente suffragate nella scelta dell’iter formativo. Le evidenze scientifiche hanno ben sottolineato l’importanza del ruolo della prevenzione delle patologie del cavo orale per la salute sistemica, e da ciò ne deriva la necessità, in prevenzione primaria, secondaria o terziaria che sia, di avere igienisti dentali presenti nei vari ambiti pubblici e/o privati.

Un grazie a quanti di voi che leggete e che, ognuno a proprio modo, hanno creduto, lavorato, supportato, dedicato il prezioso tempo per il successo di questa categoria professionale.

Commissione d’Albo Igienisti Dentali di Roma e provincia