“Il prezioso ruolo delle professioni sanitarie ai tempi del Covid”. Sabato 20 febbraio webinar per celebrare la Giornata del personale sanitario

“Il prezioso ruolo delle professioni sanitarie ai tempi del Covid”. Sabato 20 febbraio webinar per celebrare la Giornata del personale sanitario

Un evento per celebrare tutti i sanitari e in particolare il lavoro delle 19 professioni afferenti alla Federazione degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle Professioni sanitarie Tecniche, della Prevenzione della Riabilitazione. Sarà dedicato a questo il webinar organizzato per sabato 20 febbraio 2021 a partire dalle 15 dall’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia dal titolo “Il prezioso ruolo delle professioni sanitarie ai tempi del Covid. L’esperienza dell’Ordine di Roma”.

L’occasione è straordinaria: il 20 febbraio è stato proclamato con legge dello Stato “Giornata nazionale del personale sanitario, sociosanitario, socioassistenziale e del volontariato”. Non è una data causale: esattamente un anno fa, il 20 febbraio 2020, l’Italia veniva sconvolta dal primo caso conclamato di Covid-19 nel nostro Paese. Da allora tutto è cambiato: il mondo non è stato più lo stesso e anche le nostre vite hanno subito una mutazione radicale dovendosi adattare ad una epidemia che continua a mietere migliaia di morti. In questi mesi anche i professionisti sanitari hanno dovuto fare i conti con il virus: c’è chi lo ha fatto in prima linea, spesso mettendo a rischio la propria salute, e chi lo ha fatto nelle retrovie ma sempre mettendo al primo posto il paziente. Molti professionisti si sono dovuti reinventare, hanno cambiato il modo di interagire e comunicare con il paziente, si sono messi in gioco per assicurare all’utenza la migliore prestazione possibile. La telemedicina e il teleconsulto hanno iniziato ad assumere un ruolo sempre più centrale e anche l’opinione pubblica ha capito l’importanza della medicina del territorio e del lavoro multidisciplinare, da sempre filo conduttore delle professioni sanitarie.

QUESTO IL LINK PER REGISTRARSI AL WEBINAR

Nel corso del webinar si onorerà la memoria dei colleghi rimasti vittime del Covid-19 e si approfondirà lo straordinario impegno di tutte le professioni sanitarie in questo difficile anno di pandemia. Alcune di loro come l’Assistente Sanitario, il Tecnico di Radiologia, il Tecnico di Laboratorio, il Fisioterapista e il Logopedista sono tuttora al ‘fronte’ e il loro contributo è decisivo in questa difficile partita a scacchi contro il Sars Cov 2. Ma si ricorderà anche lo sforzo compiuto da tutte le altre professioni che hanno garantito con professionalità le loro prestazioni adottando tutte le misure necessarie per evitare il contagio.

L’evento è stato pensato anche come una giornata di ascolto aperta alle associazioni dei pazienti e dei volontari: ci saranno rappresentanti di AIL, Associazione italiana contro le Leucemia, Cittadinanzattiva, la Confederazione nazionale delle famiglie con disabilità - CONFAD, di EUPATI - Accademia dei pazienti, di ANMIL, Associazione Nazionale fra Lavoratori, Mutilati e Invalidi del lavoro. Ci sarà anche un momento per parlare della comunicazione delle professioni sanitarie ai tempi del Covid con il Direttore di Sanità Informazione Giulia Cavalcanti e per approfondire il tema della Costituzione Etica delle professioni con l’avvocato Laila Perciballi, Referente della FNO TSRM e PSTRP.