Costituzione Etica, pubblicato il documento integrale. 48 articoli da leggere e diffondere

Costituzione Etica, pubblicato il documento integrale. 48 articoli da leggere e diffondere

“La Costituzione etica è la nostra pietra angolare, elemento solido su cui costruire nella giusta direzione e con la giusta proporzione”. Comincia così la prefazione alla Costituzione Etica della Federazione Nazionale degli Ordini dei Tecnici Sanitari di Radiologia Medica e delle professioni sanitarie tecniche, della prevenzione e della riabilitazione, firmata dal past president Alessandro Beux. Il documento rappresenta la base valoriale comune a tutti i professionisti iscritti.

LEGGI LA COSTITUZIONE ETICA DELLA FNO TSRM PSTRP

A link in sovraimpressione è possibile leggere e scaricare il documento integrale, 48 articoli e 39 pagine. La Costituzione spazia tra diversi temi di particolare rilevanza: dalla centralità della persona (art. 5) alla definizione di salute (art. 14) intesa come “condizione dinamica di benessere fisico, mentale, spirituale, sociale e ambientale, non mera assenza di malattia”, dalla promozione della prevenzione (art. 16) al dovere per il professionista sanitario di attuare una informazione sanitaria accessibile, trasparente, rigorosa e prudente, fondata sulle conoscenze scientifiche acquisite e non divulgando notizie atte a suscitare o ad alimentare illusioni, false aspettative o timori infondati (art. 25). E ancora dal valore della multidisciplinarietà (art. 34) al concetto di equità in salute (art. 46) definito come “la pari capacità di beneficiare dell’accesso ai servizi sanitari e alle prestazioni di qualità, per ogni persona e in ogni parte del territorio, secondo appropriatezza, nel rispetto dei principi di proporzionalità e giustizia distributiva, riguardo ai bisogni di salute del singolo e dei componenti della comunità”.

Tutti i professionisti iscritti sono invitati a leggere e diffondere i contenuti della Costituzione Etica, reperibili anche sul sito della FNO TSRM PSTRP.