Assistenti sanitari, al Santo Spirito una giornata dedicata alla professione. Barbato (CdA Roma): «Proseguire attività di conoscenza e scambio professionale»

Assistenti sanitari, al Santo Spirito una giornata dedicata alla professione. Barbato (CdA Roma): «Proseguire attività di conoscenza e scambio professionale»

Sabato 24 settembre 2022, nella Sala S. Spirito dell’Ospedale Monumentale S. Spirito in Sassia di Roma, la Commissione d’Albo degli Assistenti Sanitari di Roma e Provincia dell’Ordine TSRM e PSTRP Roma e Provincia ha realizzato il progetto, approvato dall’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia, dell’evento: "I° GIORNATA DEGLI ASSISTENTI SANITARI DEL LAZIO: COMPETENZE, EPERIENZE E PROSPETTIVE FUTURE". 

La giornata si è aperta con i saluti istituzionali del dott. Enrico Di Rosa – Direttore UOC – Servizio Igiene e Sanità Pubblica – ASL Roma1 il quale ha sottolineato l’attenzione storica dell’attuale ASL Roma1 (che include la ex Roma A ed E) alle competenze degli Assistenti Sanitari ed all’importanza del lavoro svolto in ambito di prevenzione, promozione ed educazione alla salute sul territorio.

La giornata è stata divisa in due sessioni dai titoli: “L’Assistente Sanitario Pioniere della Prevenzione” e “Esperienze a Confronto”. La moderazione delle due sessioni è stata condotta dalla Commissione d’Albo degli Assistenti Sanitari (Presidente e Consiglieri).

Nella prima sessione le relazioni sono state tenute dalla Presidente della Commissione d’Albo Nazionale Assistenti Sanitari Maria Cavallo, dalla Presidente della Commissione d’Albo degli Assistenti Sanitari di Roma e Provincia Michela Barbato, dal Vice Presidente della Commissione d’Albo degli Assistenti Sanitari di Roma e Provincia Alessandro Macedonio, dal Consigliere della Commissione d’Albo degli Assistenti Sanitari di Roma e Provincia Mario Poligioni. Co-moderatrice è stata la Consigliera della Commissione d’Albo degli Assistenti Sanitari Maria Spiotta.

Sono state presentate le tappe storiche dell’insediamento della Commissione d’Albo Provinciale e Nazionale degli Assistenti Sanitari, i rapporti di interconnessione lavorativa, i ruoli e le funzioni che ognuno dei due organi sussidiari dello Stato svolge a tutela della professione affinché attività, azioni e prestazioni svolte dai professionisti siano svolte a garanzia ed in sicurezza per i cittadini e la collettività.

È stato approfondito il tema della comunicazione quale strumento indispensabile nei contesti socio sanitari tra l’Assistente Sanitario ed il cittadino e/o la collettività, per il trasferimento di conoscenze che apportino cambiamenti negli stili di vita promotori di salute e continui adeguamenti alle evoluzioni dei bisogni di salute del singolo e della collettività.

Si è passati successivamente ad approfondire il tema dell’obbligo dell’aggiornamento professionale con il conseguimento dei relativi crediti ECM, evidenziando anche le potenzialità di personalizzazione del percorso individualizzato al fine di raggiungere pienamente l’obiettivo della formazione continua.

La seconda sessione è stata pensata per dare l’opportunità agli iscritti di conoscere gli ambiti e le attività svolte nel territorio dagli altri Assistenti Sanitari di Roma e Provincia. Pertanto, la collega Franca Spadone ha condiviso l’esperienza della Promozione della Salute nei Luoghi di Lavoro nella Asl Roma4, Federica Cristina Zorisco ha illustrato le attività svolte dall’Assistente Sanitario nell’Area della Direzione Ospedaliera per la UOC Direzione Sanitaria S. Spirito e Nuovo Regina Margherita – Asl Roma1, Leonarda Villano ha portato un contributo sull’Assistente Sanitario nel Servizio di Medicina Preventiva e del Lavoro dell’Ospedale Fatebenefratelli – Isola Tiberina di Roma, Maria Rosaria Nappi ha relazionato sulle diverse attività svolte dal numeroso gruppo di Assistenti Sanitari del Servizio di Igiene e Sanità Pubblica – Asl Roma1, Maria Antonietta Di Muro ha portato la sua lunga esperienza all’interno dei consultori della Asl Roma6, ed infine Anna Simonetti  ha concluso la sessione con la relazione sulla presenza dell’Assistente Sanitario nella scuola.

Dopo il lunch sono ripresi i lavori del pomeriggio con la parte esperienziale. La Presidente di Commissione d’Albo Assistenti Sanitari di Roma e Provincia ha esposto ai presenti le finalità del lavoro nonché i criteri per l’individuazione dei gruppi di lavoro. Al moderatore di ogni gruppo, individuato sul momento, è stata consegnata una griglia con i punti su cui confrontarsi in gruppo e discutere. Allo scadere del tempo dedicato a tali attività, il referente di ogni gruppo ha relazionato sulle criticità connesse alle attività lavorative dell’Assistente Sanitario nei vari contesti, ma anche sulle proposte o azioni da intraprendere per risolverle.

Tale feedback rappresenta una traccia che la Commissione d’Albo degli Assistenti Sanitari di Roma e Provincia prenderà in considerazione e si augura di far arrivare nei tavoli di lavoro istituzionali per il tramite dell’Ordine.

La Presidente di Commissione d’Albo Michela Barbato, raccogliendo l’entusiasmo dei presenti, si è detta molto soddisfatta dell’evento, pensato e fortemente voluto da lei in prima persona ma condiviso con gli altri componenti della Commissione d’Albo, e si augura che prosegua tra gli iscritti all’Albo questa attività di conoscenza e scambio professionale degli Assistenti Sanitari di Roma e Provincia, e si estenda anche agli altri colleghi delle restanti provincie del Lazio, affinché la comunità di tali professionisti cresca per incrementare il contributo specifico da portare nell’ambito della Prevenzione, Promozione ed Educazione per la Salute.