Elezione per il rinnovo delle Commissioni di Albo per il quadriennio 2024-2027

Avviso di convocazione dell’Assemblea per l’elezione per il rinnovo delle Commissione di Albo
Quadriennio 2024 - 2027

Ai sensi del decreto del Ministro della salute 15 marzo 2018 e successive modifiche, pubblicato con comunicato sulla Gazzetta Ufficiale del 3 aprile 2018, n. 77, avente per oggetto “Procedure elettorali per il rinnovo degli organi delle professioni sanitarie”, è convocata l’Assemblea per l’elezione della Commissione d’albo dell’Ordine dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della provincia di Roma e Provincia, per il quadriennio 2024 -2027.

Gli Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione ai sensi dell’art. 1 del DM 11 giugno 2019, eleggono le seguenti Commissioni di albo:

       a)     Commissione di albo della professione sanitaria di Tecnico sanitario di radiologia medica;

       b)    Commissione di albo della professione sanitaria di Tecnico sanitario di laboratorio biomedico;

       c)     Commissione di albo della professione sanitaria di Tecnico audiometrista;

       d)    Commissione di albo della professione sanitaria di Tecnico audioprotesista; 

       e)     Commissione di albo della professione sanitaria di Tecnico ortopedico;

       f)     Commissione di albo della professione sanitaria di Dietista;

       g)    Commissione di albo della professione sanitaria di Tecnico di neurofisiopatologia;

       h)    Commissione di albo della professione sanitaria di Tecnico fisiopatologia cardiocircolatoria e perfusione cardiovascolare;

       i)      Commissione di albo della professione sanitaria di Igienista dentale;

       j)      Commissione di albo della professione sanitaria di Logopedista;

      k)    Commissione di albo della professione sanitaria di Podologo;

      l)      Commissione di albo della professione sanitaria di Ortottista e assistente di oftalmologia; 

      m)   Commissione di albo della professione sanitaria di Terapista della neuro e psicomotricità dell’età evolutiva;

      n)    Commissione di albo della professione sanitaria di Tecnico della riabilitazione psichiatrica;

      o)    Commissione di albo della professione sanitaria di Terapista occupazionale;

      p)    Commissione di albo della professione sanitaria di Educatore professionale; 

      q)    Commissione di albo della professione sanitaria di Tecnico della prevenzione nell’ambiente e nei luoghi di lavoro;

      r)     Commissione di albo della professione sanitaria di Assistente sanitario.

Ai sensi dell’articolo 4, comma 4 del d.lgs. C.P.S. n. 233/1946, come modificato dalla legge n. 3 /2018, la nuova della Commissione d’albo dura in carica quattro anni.

Possono votare (elettorato attivo) gli iscritti all’Albo di competenza e possono essere eletti (elettorato passivo) coloro che risultino iscritti all’Albo di competenza al momento dell’espressione del voto

L’assemblea elettiva è convocata in prima e seconda convocazione presso la Sede dell’Ordine in Via Casilina 1670 Edificio C6 00133 Roma ed in terza convocazione presso il Centro Congressi Seraphicum Via del Serafico n.1 00142 Roma con le seguenti modalità:

a.     In prima convocazione nei seguenti giorni: 

Sabato                   04/11/2023: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Domenica             05/11/2023: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Lunedi                  06/11/2023: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Martedì                 07/11/2023: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Luogo: Sede dell’Ordine in Via Casilina 1670 Edificio C6 00133 Roma

 

b.     In seconda convocazione nei seguenti giorni:

Giovedì                 09/11/2023: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Venerdì                 10/11/2023: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Sabato                   11/11/2023: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Domenica             12/11/2023: dalle ore 16:00 alle ore 19:00

Luogo: Sede dell’Ordine in Via Casilina 1670 Edificio C6 00133 Roma

 

c.     In terza convocazione nei seguenti giorni:

Giovedì                 16/11/2023: dalle ore 14:30 alle ore 20:00*

Venerdì                 17/11/2023: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00

Sabato                   18/11/2023: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 19:00

Domenica              19/11/2023: dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Luogo: Centro Congressi Seraphicum Via del Serafico n.1 00142 Roma

*(Apertura seggio elettorale ore 16:30)

 

L’elezione della Commissione d’albo avviene a maggioranza relativa dei voti a scrutino segreto. Si precisa che, in base all’articolo 24, comma 4, del D.P.R. n. 221/1950, non è ammessa la delega e, pertanto, bisogna votare di persona.

La votazione per l’elezione della Commissione d’albo è valida:

·      In prima convocazione quando abbiano votato almeno i due quinti degli iscritti;

·      In seconda convocazione quando abbiano votato almeno un quinto degli iscritti;

·      a partire dalla terza convocazione la votazione è valida qualunque sia il numero dei votanti.

 

In caso di mancato raggiungimento del previsto quorum per la prima e la seconda convocazione, il Presidente dichiara non valida la votazione e ne viene data comunicazione sul sito dell’Ordine.

Si pregano gli elettori di presentarsi muniti di un valido documento di riconoscimento; in sede di terza convocazione è altresì necessario avere già installata sul proprio smartphone l’App. “TSRM e PSTRP Nazionale” disponibile per IOS ed Android, al fine di procedere più velocemente con le operazioni di registrazione.

Commissioni di Albo

Sono eleggibili tutti gli iscritti agli Albi di rispettiva competenza preso l’Ordine dei tecnici sanitari di radiologia medica e delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione della provincia di Roma e Provincia, compresi i consiglieri uscenti, che possono presentarsi singolarmente o nell’ambito di una lista. Le liste di candidati, nonché le singole candidature, alle cariche di componente della Commissione d’albo devono essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari ai numeri dei componenti (diversi dai candidati) dell’organo da eleggere e devono essere denominate. Le firme devono essere autenticate dal Presidente dell’Ordine o da un suo delegato. 

A tal fine, si comunica che la sede dell’Ordine TSRM e PSTRP di Roma e Provincia Via Casilina 1670 Edificio C6 00133 Roma, sarà aperta nei giorni:

                        Sabato           21/10/2023 dalle ore 10:00 alle ore 14:30;

                        Martedì         24/10/2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30; 

                        Mercoledì      25/10/2023 dalle ore 14:30 alle ore 18:30.

La singola candidatura e le liste devono essere presentate perentoriamente almeno dieci giorni prima della data di svolgimento delle votazioni mediante posta elettronica certificata (entro le ore 23:59 del 25 Ottobre 2023) o a mano presso la sede dell’Ordine (nei giorni e negli orari sopra indicati). L’Ordine provvede alla pubblicazione delle liste e delle singole candidature relative a ciascun Albo sul proprio sito istituzionale. In caso di mancato raggiungimento del quorum, in prima o in seconda convocazione, la singola candidatura e le liste già presentate restano valide.

La Commissione d’Albo è costituita da 5 (cinque) componenti del medesimo albo se gli iscritti non superano i 1.500 (millecinquecento), da 7 (sette) componenti se gli iscritti superano i 1.500 (millecinquecento) ma sono inferiori a 3000 (tremila) e da 9 (nove) componenti se gli iscritti superano i 3000 (tremila).

Il seggio elettorale è così composto:

        a)     dai tre professionisti più anziani di età, presenti all’assemblea, diversi dal Presidente uscente, non appartenenti al Consiglio direttivo, alla Commissione di albo o al                   Collegio dei revisori uscenti e non facenti parte delle liste di candidati, due dei quali con funzioni di scrutatori. Detti tre componenti individuano al loro interno il                     Presidente di seggio;

         b)    dal professionista sanitario più giovane di età, presenti all’assemblea, diverso dal Presidente uscente, non appartenente al Consiglio Direttivo al Collegio dei Revisori                o alla Commissione di Albo uscente e non facente parte delle liste di candidati, che esercita le funzioni di segretario.

 

Per ciascun componente del seggio di cui alle lettere a) e b) è individuato il componente supplente. Il seggio, una volta costituito, resta valido per l’eventuale seconda e terza convocazione.

 

Decorse tre ore dall’apertura del seggio, qualora sia possibile procedere alla costituzione dello stesso, si redige un apposito verbale e se ne dà comunicazione agli iscritti mediante pubblicazione di un avviso sul sito istituzionale dell’Ordine.

 

La votazione si effettua a mezzo voto elettronico, con le modalità indicate nel manuale di votazioni sul voto elettronico, sul terminale presente nel seggio; l’elettore selezionerà il nome o i nomi dei candidati da eleggere o la denominazione della lista da eleggere a maggioranza relativa dei voti e a scrutinio segreto.

 

Il Presidente del seggio elettorale verifica l’identità dell’elettore e il suo diritto al voto e consegna le schede elettronica, necessaria per procedere alla votazione per l’elezione della Commissione d’albo. All’elettore viene, altresì, viene assegnata una postazione, ove procederà a inserire le preferenze di voto; la scheda elettronica deve essere restituita al Presidente del seggio terminata l’operazione di voto. Spetta al Presidente del seggio elettorale predisporre i mezzi idonei a garantire la segretezza del voto.

 

Il voto può essere espresso per l’intera lista;  il voto può, altresì, essere espresso selezionando uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente.

 

La scheda conserva la sua validità anche nel caso in cui contenga un numero di nomi inferiori a quello dei componenti da eleggere (Sentenza n. 18047 delle sezioni unite della Corte di Cassazione, 4 agosto 2010).

 

Per ciascun componente del seggio di cui alle lettere a) e b) è individuato il componente supplente. Il seggio, una volta costituito, resta valido per l’eventuale seconda e terza convocazione.

 

Decorse tre ore dall’apertura del seggio, qualora sia possibile procedere alla costituzione dello stesso, si redige un apposito verbale e se ne dà comunicazione agli iscritti mediante pubblicazione di un avviso sul sito istituzionale dell’Ordine.

 

La votazione si effettua a mezzo voto elettronico, con le modalità indicate nel manuale di votazioni e sul terminale presente nel seggio.

 

Il Presidente del seggio elettorale verifica l’identità dell’elettore e il suo diritto al voto e consegna la scheda elettronica per l’elezione della Commissione d’albo. All’elettore viene, altresì, assegnata una postazione, la scheda elettronica deve essere restituita al Presidente del seggio terminata l’operazione di voto. Spetta al Presidente del seggio elettorale predisporre i mezzi idonei a garantire la segretezza del voto.

 

Il voto può essere espresso per l’intera lista, selezionando la denominazione della lista ovvero riportando tutti i nominativi compresi nella lista; il voto può, altresì, essere espresso selezionando uno o più nominativi presenti nella o nelle liste, ovvero il nominativo del candidato che si presenta singolarmente.

 

La scheda conserva la sua validità anche nel caso in cui contenga un numero di nomi inferiori a quello dei componenti da eleggere (Sentenza n. 18047 delle sezioni unite della Corte di Cassazione, 4 agosto 2010).

 

Ai sensi della decisione n. 19 del 17 marzo – 23 aprile 1964 della Commissione centrale esercenti le professioni sanitarie, “non vi è alcuna disposizione che vieti che uno stesso soggetto possa essere votato come membro del Consiglio dell’Ordine, o del Collegio dei Revisori dei Conti o della Commissione d’Albo”.

 

A parità di voti tra due o più candidati è proclamato il più giovane, in relazione alla data più recente della deliberazione di iscrizione all’albo dell’Ordine. Nel caso di parità di tale data si tiene conto della data più recente di abilitazione all’esercizio professionale e, sussidiariamente, dell’età.

 

Entro trenta giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni, ogni iscritto può proporre ricorso avverso la validità delle operazioni elettorali alla Commissione centrale per gli esercenti le professioni sanitarie.

 

Per quanto non previsto dal presente avviso si rinvia al citato decreto del Ministro della salute del 15 marzo 2018.