Dalla sanificazione degli ambienti ai Dpi, nel vademecum dei TdP preziose informazioni per tutti gli operatori sanitari

Dalla sanificazione degli ambienti ai Dpi, nel vademecum dei TdP preziose informazioni per tutti gli operatori sanitari

Un documento chiaro, semplice e completo, redatto dalla CdA dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e Provincia, per aiutare tutti gli operatori sanitari appartenenti all’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e provincia a prevenire il rischio Covid19.

Siamo ormai entrati nel vivo della cosiddetta “fase 2” dell’Emergenza Covid-19 e sebbene gran parte dei professionisti sanitari abbia continuato a lavorare in prima linea all’interno di Aziende Sanitarie Locali, per molti altri questa fase coincide con la possibilità di poter riprendere la propria attività lavorativa in studi e centri privati.

Adesso più che mai è di fondamentale importanza perseguire comportamenti virtuosi e appropriati durante la propria attività, per tutelare la salute e sicurezza, tanto del professionista quanto dell’utenza in generale.

A seguito di numerose richieste di chiarimenti arrivate dai colleghi e soprattutto spinti da un obbligo morale e professionale, come CdA dei Tecnici della Prevenzione nell’Ambiente e nei Luoghi di Lavoro di Roma e Provincia, abbiamo ritenuto doveroso elaborare un documento chiaro, semplice e completo per informare tutti gli operatori sanitari appartenenti all’Ordine TSRM-PSTRP di Roma e provincia, ed intervenire così a supporto per orientarsi nel marasma di informazioni e pubblicazioni più o meno rilevanti dal punto di vista scientifico.

Grazie alla disponibilità di alcuni colleghi Tecnici della Prevenzione, in pochi giorni si è formato un Gruppo di Lavoro che ha effettuato una ricerca bibliografica tra le maggiori fonti con autorevolezza e competenza in materia di salute pubblica e prevenzione in ambienti lavorativi, elaborando delle indicazioni affidabili per tutti gli Operatori Sanitari.

LEGGI IL DOCUMENTO “PREVENZIONE E CONTROLLO DELLE INFEZIONI SARS-COV-2 IN AMBIENTE LAVORATIVO

L’intento di questo documento è quello di promuovere la consapevolezza del rischio negli Operatori Sanitari, attraverso conoscenze basilari utili a prevenire il rischio di contagio da SARS-CoV-2: dalle misure di prevenzione di carattere generale ai Dpi, dallo smaltimento dei rifiuti speciali alla qualità dell’aria in ambienti indoor.

Per saperne di più e per inviare suggerimenti o contributi al documento, scriveteci all’indirizzo mail cda.tpall@tsrmpstrproma.it