Radiazioni da strumenti diagnostici ed effetti sulla salute, le raccomandazioni nate dal progetto MEDIRAD

Radiazioni da strumenti diagnostici ed effetti sulla salute, le raccomandazioni nate dal progetto MEDIRAD

Contribuire a migliorare la comprensione e valutazione degli effetti sulla salute dell’esposizione a basse dosi di radiazioni, derivanti da applicazioni diagnostiche e terapeutiche. È questo l'obiettivo di MEDIRAD, progetto di ricerca europeo, finanziato da EURATOM nell’ambito del programma Horizon 2020, terminato a febbraio 2022, che ha visto la partecipazione di 35 istituzioni di 14 stati dell’Unione Europea con l’obiettivo di accrescere le basi scientifiche e la pratica clinica della radioprotezione in ambito sanitario.

Da questo progetto sono nate le Raccomandazioni (RECO) emerse nell’ambito del Progetto Europeo MEDIRAD Implications of Medical Low Dose Radiation Exposure.

Il progetto, sviluppatosi in quattro anni di attività articolata in sei Work Package (WP), si proponeva di contribuire a migliorare la comprensione e valutazione degli effetti sulla salute dell’esposizione a basse dosi di radiazioni, derivanti da applicazioni diagnostiche e terapeutiche e a ottimizzare le pratiche per ridurre le dosi e sviluppare strumenti di valutazione della dose da poter utilizzare nella pratica clinica, per garantire un’adeguata e migliore protezione dalle radiazioni ionizzanti delle persone assistite e degli operatori.

IL TESTO COMPLETO DELLE RACCOMANDAZIONI MEDIRAD

In particolare, il Work Package nel quale era coinvolto l’Istituto Superiore di Sanità (Work Package 6), prevedeva:

  1. la stesura di raccomandazioni basate su risultati scientifici del progetto rivolte principalmente agli organismi istituzionali e alle associazioni scientifiche per indirizzare la ricerca sulle radiazioni ionizzanti verso un miglioramento della radioprotezione delle persone assistite e degli operatori;
  2. un ampio coinvolgimento di stakeholder a livello europeo e internazionale per discutere e condividere le RECO (all’interno del forum degli stakeholder di MEDIRAD ha preso parte anche la Federazione nazionale Ordini TSRM e PSTRP con il suo componente designato, la dott.ssa Chiara Martini);
  3. la diffusione dei risultati di MEDIRAD, attraverso le RECO, a comunità più ampie interessate al tema della radioprotezione.

A seguito del lancio ufficiale delle RECO a livello europeo avvenuto in data 7 aprile 2022, tutti i partner del progetto sono stati invitati a operare attivamente a questa fase a livello nazionale coinvolgendo tutti gli organi istituzionali e tutte le associazioni scientifiche del settore.